S'Istrada Longa

Experts only
March 7, 2023
March 2023

near Urzulei, Sardegna (Italia)

La fatica di questo percorso è direttamente proporzionale alle emozioni che regala.

Si parte dalla località Su Loriscadorgiu (Baunei), raggiungibile attraverso una strada sterrata.
Il sentiero è caratterizzato dalla presenza costante di lecci, ginepri e pietre, per cui occorre prestare attenzione ad ogni singolo passo, da compiere possibilmente con scarpa alta per proteggere le caviglie. Si incontrano lungo il percorso delle Grotte, nelle quali è possibile accedervi. Si giunge nella cengia S'Istrada Longa, ovvero un camminamento in cui si può godere di una splendida vista su Bacu S’Orruargiu. Al termine della cengia il sentiero prosegue sino ad arrivare ad una pietraia piuttosto impegnativa. Proseguendo si raggiunge S’Arcada Manna, un ampio e bellissimo arco sulla roccia. Il percorso tra la pietraia continua in salita, sino ad incontrare una bella e ripida scala e fustes.
Lungo il sentiero si trovano spesso degli omini di pietra.

Con un buon allenamento e un po' di giudizio lungo i tratti esposti, un GPS, una torcia, buone scarpe... è possibile!