Photo ofSirente night and day: Sirente in notturna, Peschio Fracido e tutte le cime di cresta fino al M.S.Nicola Photo ofSirente night and day: Sirente in notturna, Peschio Fracido e tutte le cime di cresta fino al M.S.Nicola Photo ofSirente night and day: Sirente in notturna, Peschio Fracido e tutte le cime di cresta fino al M.S.Nicola

June 22, 2018
July 2017

near Villa Grande, Abruzzo (Italia)

Data: 6 luglio 2017
Regione e provincia: Abruzzo (Aq)
Località di partenza: Chalet Sirente
Località di arrivo: M.Sirente (2348), Peschio Fracido (2305) e Cima Sud, La Castellina (2277), Peschio dello Scurribile (2275), Altare della Neviera (2200), Peschio Pedone (2207), Peschio Gaetano (2201), M.di Canale (2151), M.S.Nicola (2012), M.Briccialone (1706)
Tempo di percorrenza: 10 ore, soste incluse
Chilometri: 19,5 km
Grado di difficoltà: EE l'escursione nel suo complesso, EE+ la salita al Peschio Fracido
Descrizione delle difficoltà: salita sul Sirente per la Valle Lupara in notturna; la salita sul Peschio Fracido richiede un minimo di attenzione; lunghezza del percorso, dislivello accumulato
Periodo consigliato: estate/autunno
Segnaletica: assente lungo la salita al Peschio Fracido, idem dal S.Nicola al Briccialone fino a Fonte Canale
Dislivello in salita: 1600 m.
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 2348 m.

Descrizione:
Quando si parla di Sirente, per me si parla di casa. Dal 1988 è una delle mie montagne preferite, salita di giorno e di notte, in ogni stagione inverno incluso, da ogni suo versante.
Stavolta ho deciso di provare la notturna (ovviamente in solitaria) per il sentiero 15 della Valle Lupara, quindi attendere l'alba dalla vetta e con le prime luci salire sul non banale Peschio Fracido, punto più alto della cresta alpinistica dello Sperone di Mezzo (quello che divide la Valle Lupara dal Maiori).
Ho quindi successivamente percorso l'intera cresta sud-est toccando ogni cima e quota presente fino al Monte S.Nicola, da dove sono quindi disceso verso il M.Briccialone e da lì per vaghe tracce di sentiero prima e mulattiere nel bosco poi fino a raggiungere la Fonte Canale, da dove quindi mi sono ricongiunto allo chalet.
Insomma è venuto fuori un frittomisto molto interessante, che ha racchiuso forse 3 escursioni in 1: la notturna al Sirente, l'ascesa allo Sperone di Mezzo, la traversata della cresta sud-est.

Sirente night & day (Inizio)

Sirente night & day (Fine)

Creato con Google My Tracks su Android Nome: Sirente night & day Tipo di attività: camminare Descrizione: - Distanza totale: 18,90 km (11,7 mi) Tempo totale: 10:04:36 Tempo di spostamento: 6:28:50 Velocità media: 1,88 km/h (1,2 mi/h) Velocità di spostamento media: 2,92 km/h (1,8 mi/h) Velocità massima: 9,26 km/h (5,8 mi/h) Ritmo medio: 31:60 min/km (51:30 min/mi) Ritmo di spostamento medio: 20:35 min/km (33:07 min/mi) Ritmo più rapido: 6:29 min/km (10:25 min/mi) Altitudine max: 2392 m (7847 ft) Altitudine min: 1253 m (4111 ft) Dislivello: 1438 m (4718 ft) Pendenza max: 66 % Pendenza min: -48 % Registrato: 06/07/2017 01:18