Sirente ad Anello

Very difficult
July 21, 2023
July 2023

near Villa Grande, Abruzzo (Italia)

Percorso ad anello da Chalet passando per:
- Belvedere dei Somaroni
- Monte Sirente
- La Castellina
- Monte di Canale
- Monte San Nicola
- Fonte Canale

Itinerario che consente di concatenare le vette meridionali della dorsale del Sirente.
Si parte dallo Chalet e mediante sentiero 15 si risale il crinale boscoso uscendo sul Belvedere dei Somaroni e poi traversando la spettacolare val Lupara. Si esce in cresta e si prosegue in salita fino a raggiungere la vetta (2348 m).
Si ritorna alla sella e si continua il percorso seguendo il filo della cresta in direzione Sud-Est, affacciandosi sugli strapiombanti ambienti sul lato Secinaro e ammirando i panorami in direzione della Serra di Celano e del Velino.
Si guadagnano in successione le vette di La Castellina (2277 m) e M. Di Canale (2151 m).
Ho poi effettuato una deviazione in direzione Ovest per scendere nella conca e poi salire in vetta al Costone di Monte Faito (1987 m), elevazione abbastanza isolata che consente ottime vedute su tutto il gruppo. Da qui, percorrendo i pratoni in direzione Est si raggiunge agevolmente il M. San Nicola (2012 m).
Si scende poi nella sella di quota 1940 m e si prende un sentiero molto interessante e poco battuto ma segnato con bandierine biancorosse che compie un traverso in direzione Nord Ovest e poi scende nel bosco.
Dopo aver perso quota, sfruttando il nugolo di sentieri e carrarecce, si intercetta la sterrata di fondo valle in corrispondenza del Rifugio di Canale; ormai non resta che percorrere i pochi km in leggera discesa per rientrare allo Chalet e chiudere l'anello.

PictographCar park Altitude 3,849 ft

Chalet del Sirente

Si parcheggia l'auto in corrispondenza dello Chalet; da qui partono vari sentieri che si addentrano nella faggeta.

Deviazione per valle Inserrata

Si trascura la deviazione a Sinistra (per canale Majori) e si continua dritti

Deviazione a DX

Si prende a Dx il sentiero 15

Si devia a destra per la valle Lupara / vetta del Sirente; andando dritti si andrebbe alla Neviera.

Belvedere dei Somaroni

Spot fotografico di altissimo livello

Sperone roccioso

Anticima

La Castellina (2277 m)

Monte di Canale (2151 m)

Costone di Valle Faito (1987 m)

Monte San Nicola (2012 m)

PictographMountain pass Altitude 6,442 ft

Sella San Nicola

Si scende alla sella e si prende un bellissimo sentiero che esegue il traverso in direzione Nord Ovest.