Sinnai: Foreste Musui e Tuviois

April 26, 2019
April 2019

•   4.7 1 review

near Burcei, Sardegna (Italia)

Abbiamo lasciato l'auto nei pressi dell'incrocio tra le strade che provengono da Burcei e da Sinnai. Consiglio di arrivare da quest'ultima, perchè il fondo di quella da Burcei è molto sconnesso.
Abbiamo seguito la traccia https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/traversata-musui-tuviois-musui-8876305, che consiglio di consultare.
Nel primo tratto di percorso ci siamo addentrati nella Foresta Musui, molto bella e molto ben tenuta, abbiamo trovato un prato continuo di ciclamini, veramente uno spettacolo.
I sentieri/mulattiere sono facili da seguire nella parte iniziale, diventando via via più labili sino al wp "Saltare recinzione", dove praticamente scompaiono e abbiamo proseguito con un poco di difficoltà.
Al wp "Euforbia cespugliosa" abbiamo proprio perso il sentiero, che abbiamo ritrovato con continuità solamente dal wp "Ritrovato sentiero decente", dopo aver lottato con la macchia per proseguire (veramente faticoso). Forse avremmo fatto meglio a seguire l'accenno di sentiero che saliva verso l'alto, in modo da arrivare in linea retta al wp di cui sopra, ma ovviamente non ho certezze, sarebbe tutto da sperimentare.
Da qui in poi l'unica difficoltà che vale la pena di segnalare è la risalita abbastanza ripida fuori sentiero che abbiamo fatto al km 9,6 per accorciare un poco il percorso, tutto sommato fattibile anche perchè la vegetazione è scarsa.
Da Cuile Asunis (km 10,5), in cima alla salita, su consiglio del proprietario, abbiamo seguito un altro sentiero rispetto a quello della traccia in uso, perchè più pulito e semplice da seguire. In effetti siamo arrivati a Cuile Musui senza problemi.
Da qui solo ripida e faticosa salita ...

Ulivi monumentali

• pierfrancesco boy May 25, 2020

Ho seguito ieri (24.05.2020) la vostra traccia, ma in senso inverso. Confermo l'estrema difficoltà a trovare il sentiero nel tratto anche da voi descritto come difficoltoso. Faticosissimo camminare nella macchia, aprendosi varchi tra il cisto.
    Avendo percorso quel tratto nel pomeriggio inoltrato, ho temuto che si facesse buio prima di ritornare alla macchina, per quanto si cammina lentamente e con difficoltà!
    Una precisazione: non c'è bisogno di scavalcare la recinzione. Il passaggio aperto è nel punto in cui la recinzione è a contatto con le rocce a monte.
    Saluti.
    Pierfrancesco Boy.

• Photo of Oliemary
    Oliemary May 26, 2020

Macchia veramente terribile e faticosa, il passaggio nella recinzione proprio non lo abbiamo visto ...

Ciao e grazie

• Photo of RobiLostia
    RobiLostia Apr 11, 2022

Percorso difficile e molto faticoso, per la totale mancanza di sentieri nel tratto più impervio, prima su rocciai in forte pendenza e poi in mezzo alla macchia mediterranea, dove bisogna farsi strada tra i cespugli per alcune centinaia di metri. Complessivamente molto bello perché estremamente selvaggio, con vegetazione a tratti antica, alberi secolari (ho incontrato una Fillirea direi plurisecolare, mai vista in Sardegna così grande, sembrava un olivo monumentale), tanta acqua che scorre abbondante un po’ dappertutto. Ho seguito metro per metro la descrizione degli autori, senza difficoltà a trovare il percorso. Unico errore, il punto di partenza per l’auto é indicato alcuni km prima della reale origine del percorso. Sono arrivato da Tasonis, ma è indubbiamente più facile e veloce da Burcei. Percorso per esperti e allenati

• Photo of Oliemary
    Oliemary Apr 19, 2022

Grazie, è sempre un piacere condividere. Non ho capito il discorso sul punto di partenza, riguardando mi sembra corretto ...
    Bellissima la Filirrea, non ricordo di averla riconosciuta, mi ricordo l'albero che probabilmente ho davvero confuso con un olivastro. Ci dovrò riandare ...