Sinnai - Burcei Foresta di Tuviois 2022-10-14

Photo ofSinnai - Burcei Foresta di Tuviois 2022-10-14 Photo ofSinnai - Burcei Foresta di Tuviois 2022-10-14 Photo ofSinnai - Burcei Foresta di Tuviois 2022-10-14

October 15, 2022
October 2022

near Burcei, Sardegna (Italia)

Questo piccolo paradiso è sicuramente un luogo raro, di straordinaria bellezza, gioiello nascosto e relitto, non lontano da Cagliari, appena 40km, una strada da fare con un mezzo adatto che da Burcei o Sinnai si dipana attraverso i selvaggi e solitari monti del Sarrabus. È un lembo di una rara foresta primaria della Sardegna, miracolosamente scampata alle ingiurie dell’uomo, una delle poche sopravvissute nel bacino del Mediterraneo, caratterizzata dalla presenza di grandi alberi secolari e con pochi o nessun segno evidente di intervento da parte dell’uomo. Un toponimo che, secondo lo studioso Tore Dedola (“Sentiero Sardegna-Italia-Europa” ed. 2001) potrebbe derivare da TUVIO’IS =tuvionis, stuvionis, cavità, buchi, fessure. Il sito della foresta era luogo frequentato nel passato dall'uomo, per lo sfruttamento dell’argento.

La parte più difficoltosa dell'escursione è sicuramente il raggiungimento del sito. Noi abbiamo fatto la sterrata da Burcei, da percorrere con molta cautela, in alcuni punti è sconnessa ed esposta ai burroni, oltretutto percorsa dai pickup dei pastori che se incontrati in senso contrario creano non pochi problemi. Comunque da Burcei si prende la strada che porta a Serpeddì, e poi l'indicazione per Tuviois segnata da un cartello. Una volta raggiunto il parcheggio in corrispondenza di un bivio a inizio traccia lasciate l'auto e incamminatevi a piedi seguendo dapprima la carrareccia e subito dopo a sx per prendere il sentiero. Il bosco è veramente di una bellezza struggente, un lembo di foresta vergine rimasto intatto. L'intero percorso è descritto molto bene nella recente pubblicazione di Matteo Cara, Camminare in Sardegna, vol.1, Ed. Unione Sarda.
Buoni passi

Miniera abbandonata

• Photo of Diego Schirru trek
    Diego Schirru trek Dec 17, 2022

Ciao, posso chiederti in che condizioni è la strada che scende da Burcei? Ci sono stato 5 anni fa e la ricordo messa parecchio male.

• Photo of Claudio Berillo
    Claudio Berillo Dec 18, 2022

La strada in alcuni punti è sconnessa. Noi abbiamo fatto la strada con una Dacia duster e siamo passati ma in effetti un fuori strada sarebbe più adatto. Il vero problema è che in alcuni punti si restringe per lunghi tratti e se incontri un pickup dei pastori della zona diventa un problema perché scarseggiano gli slarghi

• Photo of Diego Schirru trek
    Diego Schirru trek Dec 19, 2022

Io la volta scorsa sono sceso con la Polo, in certi punti stavo su tre ruote. Fortunatamente non abbiamo incontrato nessuno che saliva. Grazie comunque, magari ci vado a gannaio con il Jimny.