SFM Strada Franca del Monferrato 1 tappa Cassine - Bergamasco

Photo ofSFM Strada Franca del Monferrato 1 tappa Cassine - Bergamasco Photo ofSFM Strada Franca del Monferrato 1 tappa Cassine - Bergamasco Photo ofSFM Strada Franca del Monferrato 1 tappa Cassine - Bergamasco

January 3, 2022
January 2022

•   4.7 1 review

near Cassine, Piemonte (Italia)

Cassine - Gavonata - San Rocco di Gamalero - Carentino - Bergamasco

Percorso storico culturale a tappe lungo antica strada franca (pace di Lodi 1574) che permetteva passaggio merci senza dazi dal genovese (Ovada Rocca Grimalda Acqui Cassine Mombaruzzo) in direzione del Monferrato a nord (Camino - Gabiano - Pontestura)

PARTENZA DA CASSINE
PARCHEGGIO PIAZZA ANTISTANTE AL COMUNE,
Possiamo prima di partire visitare la CHIESA DI SAN FRANCESCO (complesso visitabile con bel panorama, visitata la chiesa iniziamo il nostro percorso.
Si scende verso il paese basso. Da qui 5 svolte.
• VIA DEI MARTINI A SX
• VIA SANTA CATERINA A DX
• VIA TROTTI A SX
• VIA DEL PONTE A DX
• VIA ALESSANDRIA A DX
Un attraversamento pedonale vicino alla statale. RIMANGO SU lato sx strada e intraprendo la CICLABILE Via GUGLIELMO MARCONI sino a Sant’Anna, Si prosegue su ciclabile sino a Strada San Giovanni (CARTELLO deviazione a sinistra) .
• Proseguo dritto passando vicino al CIMITERO DI GAVONATA sino ad un incrocio tra Strada Verzenasco e la strada da cui provengo. Proseguo dritto all’incrocio per STRADA VICINALE BOSCHI DELLE SORTI. (CARTELLO). Proseguo sino a un bivio dove abbandono la strada vicinale ed giro a destra al bivio da qui strada di terra. (CARTELLO A DX) seguo per 200 metri sino a costeggiare bosco. Da qui 800 metri arrivo ad ingresso bosco (CARTELLO A DX) LA DISCESA NEL BOSCO avviene attraverso delle corde che sono posizionate in alto, superato il pezzo più tortuoso attraversiamo il bosco SINO A GIUNGERE AL RIO CERVINO. Al momento del nostro passaggio è stato facile attraversare il Guado. Accertarsi che nei giorni precedenti alla nostra gita non sia piovuto molto.

Superato il Guado strada di campagna che si collega a Strada Spazzona (un cartello a DX, Uno che indica Strada Spazzona, uno a fine strada campagna che svolta a SINISTRA). ci RITROVIAMO AD UN Bivio (cartello a dx) saliamo verso un altro bivio (CARTELLO A SX) BIVIO con Via Zamarioni (CARTELLO A DX) sino all'Incrocio stradale con SP237

Attraversiamo facendo attenzione la SP e ci ritroviamo sul Piazzale Chiesa di San Rocco.

Qui a San Rocco abbiamo effettuato piccola sosta al Bar del paese poi abbiamo preso la strada alla DESTRA DELLA CHIESA, VIA ZANDRINA.

Da Via Zandrina vicino alla chiesa si prosegue sino a LUNGA qui CARTELLO A SX poi CARTELLO A DX e quindi CARTELLO A SX prendiamo Via Lunga altro bivio CARTELLO A SINISTRA sino a raggiungere CONFINE VIGNE PICO MACARIO.

CARTELLO A DX si prosegue sempre DRITTI sino a CA DEL STARPEIN- Qui svolto a SX (CARTELLO) e scendo nel bosco. Dopo 1 km incrocio CARTELLO prosegui DRITTO. (QUI SIAMO GIA’ IN TERRITORIO DI CARENTINO.

Altro incrocio (sopra a Bergamasco) CARTELLO A DESTRA sino ad ATTRAVERSAMENTO SP 240 si entra in paese a CARENTINO. Per aver la chiesa con arrivo di fronte al sagrato. Mantengo Via Alessandria per poi entrare in Via Cavour (NESSUNA DEVIAZIONE NO CARTELLI) Piazza Chiesa Parrocchiale (CARTELLO A SX). SUPERO LA PIAZZA ENTRO IN VIA ANDREA COSTA E SCENDO nella STRADA di campagna. La DISCESA PANORAMICA porta su strada vicinale alla FERROVIA. (CARTELLO A SX) per Bergamasco. Costeggio Ferrovia altro bivio (CARTELLO A DESTRA) . Giungo sino ad incrocio con attraversamento binari (EX PASSAGGIO A LIVELLO) CARTELLO A DX.

Proseguo dritto su SP 242 Strada Marconi, attraverso il Ponte incrocio CARTELLO proseguire DRITTO chiesa (quadrivia) si sale alla chiesa parrocchiale. Passaggio vicino al comune (qui BAR ACLI) cartello al BIVIO che indica dritto e poi cartello a destra per proseguire su SP 242, CARTELLO A SX strada Franca (campo sportivo).

Si prosegue dritti sino a inizio strada con ghiaia.

Fine tappa.

PictographIntersection Altitude 417 ft

• Photo of Xavas
    Xavas Feb 17, 2023

Bello il percorso e ben segnalato.

• Photo of deviszamburlin
    deviszamburlin Feb 17, 2023

Grazie per il feedback! Buoni passi!!