Sferracavallo - Pizzo Mollica- Pizzo Manofo

Photo ofSferracavallo - Pizzo Mollica- Pizzo Manofo Photo ofSferracavallo - Pizzo Mollica- Pizzo Manofo Photo ofSferracavallo - Pizzo Mollica- Pizzo Manofo

November 15, 2020
November 2020

near Sferracavallo, Sicilia (Italia)

Attenzione: Il tratto che va dal waypoint n. 5 a quello n.7 è per escursionisti esperti. Dal punto 5 al 6 si è infatti proceduto tra le rocce, senza alcuna traccia. Al punto n.6 abbiamo ritrovato la traccia segnalata da vernice rossa e gialla su alcune rocce, la stessa che parte dai tratti iniziali del percorso fino al waypoint n. 1, tratto per escursionisti. Il resto del percorso è turistico, molto semplice quando si svolge lungo la strada sterrata carrabile, un po' faticoso quando si taglia attraverso il bosco da un punto all'altro della carrabile.

Photo of1 si arriva seguendo una traccia segnata con il rosso e un po di giallo (foto 3) Photo of1 si arriva seguendo una traccia segnata con il rosso e un po di giallo (foto 3) Photo of1 si arriva seguendo una traccia segnata con il rosso e un po di giallo (foto 3)

5. Pizzo Manolfo

• irenematranga Nov 27, 2020

Buongiorno, grazie mille, molto chiare le indicazioni.
    Vorrei andare dal Bellevue a pizzo mollica. Vorrei sapere se è semplice da riconoscere (anche la parte in cui vedo che si passa in un bosco) e se da pizzo mollica posso tornare al Bellevue da una strada diversa. Magari rimanendo da quella parte del costone.
    Non salirò a pizzo manolfo.
    Grazie anticipatamente
    Irene

Victorpan Nov 28, 2020

Il percorso fino a Pizzo Mollica si trova abbastanza facilmente, anche attraversando il bosco, dove il sentiero si trova senza difficoltà. Per tornare al punto di partenza non so suggerire un percorso alternativo, mi dispiace.

• irenematranga Nov 29, 2020

Grazie mille!

• Photo of The prophet
    The prophet Jan 3, 2021

Ottimo percorso, domani cercherò di farlo!!!
    Sono un escursionista quasi esperto, vorrei solo chiedere se il percorso fuori traccia tra le rocce è fattibile per gente meno esperta...

Victorpan Jan 3, 2021

Se è una persona che pratica un po' di sport con un minimo di costanza, sì. Se dà un'occhiata al resto del profilo trova un'altra traccia che arriva a Pizzo Manolfo partendo dallo stesso punto (senza Pizzo Mollica). Segue abbastanza bene la traccia segnalata dalla vernice rossa. Per la discesa potete seguire quella (ovviamente nel senso inverso). Se avete i bastoncini, usateli, il terreno sarà un po' scivoloso in diversi tratti

• Photo of The prophet
    The prophet Jan 3, 2021

Grazie , darò un'occhiata! Domani forse pioviggina per un po' quindi meglio seguire il sentiero tra le rocce colorate;)

Victorpan Jan 3, 2021

Sì, è meglio. Del resto quello segnato dalla vernice rossa è già abbastanza impegnativo: in discesa, bagnato richiede prudenza