Photo ofSeui, complesso forestale Montarbu: Cengia Tonneri (Su Passu Malu) Pizzu Margiani Pubusa Photo ofSeui, complesso forestale Montarbu: Cengia Tonneri (Su Passu Malu) Pizzu Margiani Pubusa Photo ofSeui, complesso forestale Montarbu: Cengia Tonneri (Su Passu Malu) Pizzu Margiani Pubusa

1932
January 7, 2023
January 2023

near Taquisara, Sardegna (Italia)

Trekking di facile esecuzione tecnica per gli esperti di percorsi aerei (cenge)
Di fatto i passaggi esposti, seppur presenti, sono pocchissimi e di breve durata.
Si parte dal cancello di accesso del complesso forestale di Montarbu percorrendo la sterrata sino al bivio Perda Liana/Margiani Pubusa. Si prosegue, quindi, sulla destra in direzione Margiani Pubusa; prima lungo la sterrata e poi sul sentiero all'interno del bosco. Giunti al punto di intersezione con la cengia (iniziò dell'anello) si lascia il sentiero principale e si scende sulla destra a vista tra gli alberi per circa 100/150 metri, poi si prosegue sul lato sinistro bordo parete falesia. In alcuni punti si è reso, per un più agevole passaggio, necessario scendere di livello. I pezzi di traccia effettuati a bastone lungo la cengia sono stati eseguiti per pura e semplice esplorazione, quindi se non avete abbastanza tempo vi sconsiglio di farli, anche perché non portano da nessuna parte.
Terminata la cengia siamo risaliti sulla parte superiore della falesia per poi spostarci sulla sua destra per intercettare la scala che conduce ad una seconda cengia (che non abbiamo percorso sia per mancanza di tempo per l'esplorazione, sia per completa assenza di informazioni).
Da questo punto, siamo tornati indietro sui nostri passi sino al punto di uscita della cengia precedentemente percorsa e, quindi, proseguito a vista tra la vegetazione in direzione Margiani Pubusa. Questo tratto di percorso si sviluppa in completa assenza di sentieri. La vegetazione non è fittissima, ma neppure rada.
Raggiunti i ripetitori di Margiani Pubusa, abbiamo proceduto facilmente lungo stradine e sentieri ben battuti sino a chiudere l'anello, prima e poi percorrere il tratto iniziale a bastone, sino a raggiungere la nostra auto.
Segnalo che il tempo di percorrenza è stato viziato da una sosta pranzo e da una nostra estrema lentezza nel tratto del ritorno dovuta ad un fermo allenamento ed escursioni di circa un mese e mezzo.
Il percorso si sviluppa in un'area divieto di caccia.
Buoni passi

PictographTree Altitude 4,147 ft

Margiani Pubusa 1324 slm

• lello Orru Dec 13, 2023

Buongiorno Luca, ho intenzione di fare questo percorso, arrivando da Cagliari da quale strada conviene passare?

• Photo of Luca Olla
    Luca Olla Dec 13, 2023

Ciao Lello, io ho percoso entrambe le strade, una all'andata e l'altra al ritorno. se dovessi riandarci sceglierei la SS125. È risultata più scorrevole e veloce.
    Buoni passi

• lello Orru Dec 13, 2023

Ok, grazie mille, mi va meglio che sono con amici dell'ogliastra. Saluti e buon trekking!!

• lello Orru Dec 29, 2023

Ciao Luca, intanto complimenti per la traccia impeccabile, percorso affascinante fatto ieri con la nebbia che è rimasta tutta la mattina nella vallata più in basso della cengia, quindi sembrava ci fosse il mare. Peccato per la vista del flumendosa quasi in secca. È peccato per la parte che risale al Margiani Pubusa, senza nessun sentiero e con bosco un po' fitto. Comunque un percorso molto bello