Sette Fratelli, Perda Sub'e Pari, torrente Tupp'e Ludu, Maidopis

Photo ofSette Fratelli, Perda Sub'e Pari, torrente Tupp'e Ludu, Maidopis Photo ofSette Fratelli, Perda Sub'e Pari, torrente Tupp'e Ludu, Maidopis Photo ofSette Fratelli, Perda Sub'e Pari, torrente Tupp'e Ludu, Maidopis

April 22, 2019
April 2019

near Monte Cresia, Sardegna (Italia)

Il sentiero parte dopo circa 3 km dalla caserma forestale (si tratta della strada sterrata che conduce al giardino botanico Maidopis). Lasciata l'auto lungo la sterrata, si prende il sentiero Cai sulla sinistra (indicazioni per Perda Sub'e Pari, Tupp'e Ludu). Inizialmente è abbastanza ripido. Percorre poi un fitto sottobosco di lecci, affianca il torrente Tupp'e Ludu. Si incontra la deviazione per Perda Sub'e Pari, dove sono presenti dei grossi massi dalle particolari forme. Si discende (dopo circa km 3,500) al giardino botanico Maidopis e si prende un altro sentiero che sale nuovamente fino a 787 mt, lungo bellissimi e fitti sottoboschi (con tracce evidenti di animali selvatici). Si arriva alla località Acqueddas, una radura rocciosa.
Il sentiero giunge a Arcu Su Crabiolu a 700 mt, in corrispondenza dell'area frangifuoco (è presente un bacino artificiale ad uso del servizio antincendio della forestale). Si abbandona subito l'area sulla destra, seguendo le indicazioni per Maidopis (CAI 811), si oltrepassa una vecchia cascina e si arriva nuovamente al giardino botanico di Maidopis.
Questo secondo anello tracciato abbraccia l'aria dedicata al ripopolamento del cervo, curata dalla Forestale (riconoscibile dalle reti metalliche presenti).
Si rientra infine verso il punto di partenza seguendo la strada sterrata che fiancheggia il Rio Porceddu.

Note: merita una visita il giardino botanico, reso fruibile anche ai non vedenti. Presso Maidopis sono presenti aree attrezzate ideali per famiglie e gli amanti del pic-nic.

PS: punto di partenza e di arrivo coincidono (il sentiero è da considerare ad anello)