Sestri Levante. escursione a Punta Manara

Photo ofSestri Levante. escursione a Punta Manara Photo ofSestri Levante. escursione a Punta Manara Photo ofSestri Levante. escursione a Punta Manara

January 29, 2024
January 2024

near Sestri Levante, Liguria (Italia)

Partendo da Sestri Levante si possono fare molte escursioni come quella verso il promontorio di Punta Manara.
Da Vico del Bottone si sale lungo una caratteristica creuza e in breve tempo si giunge in mezzo agli uliveti e si inizia a vedere meravigliose viste panoramiche.
Ci sono vari sentieri ad anello lungo il promontorio, questa volta ho seguito le indicazioni per andare direttamente verso Punta Manara.
Il percorso in parte è su balzi di roccia per cui bisogna prestare un poco di attenzione.
S'incontrano diversi punti panoramici con panchine dove fermarsi ad ammirare il panorama sulla baia del silenzio e il golfo del Tigullio.
Dopo circa un'ora si raggiunge Torre Manara, il rudere di un'antica torre saracena, e il promontorio che offre una stupenda vista sul golfo sino al promontorio di Portofino e dall'altro lato verso Riva trigoso, Punta Baffe e il promontorio del Mesco.

Volendo fare un anello ho proseguito in direzione di Riva trigoso e al primo bivio sono salita verso il Monte Castello che però ha una fitta vegetazione e perciò nessun punto panoramico.
Da qui ho proseguito e al primo bivio sono scesa a destra verso Terra Rossa, un'area pic nic, e da qui sempre dritto in direzione Madonnetta.
Il sentiero è un falsopiano che al trivio risale verso la cappella della Madonna della Neve.
Poco dopo diventa un sentiero ripido che giunge nei pressi di alcune case e quindi al colle della Madonnetta.
Qui con alcuni tornanti e una bella scalinata in pietra scende alla cappella Sacra Famiglia e in breve al piano dove s'incontra un raro albero di sughero.
Si giunge così a Sestri Levante nei pressi della piscina e da qui in pochi minuti si torna nel centro storico.

Sentieri: due quadrati rossi - due pallini rossi - tre pallini rossi - due triangoli vuoti - due pallini rossi
Lunghezza: circa 6 km
Difficoltà: E
Tempo: circa due ore e 30 minuti
Dislivello: quota max 266 m s.l.m.