Sesto - Monte Elmo - Rif. Sillian - Rif. Klammbach

Photo ofSesto - Monte Elmo - Rif. Sillian - Rif. Klammbach Photo ofSesto - Monte Elmo - Rif. Sillian - Rif. Klammbach Photo ofSesto - Monte Elmo - Rif. Sillian - Rif. Klammbach

August 20, 2021
August 2021

near Sesto, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza da Sesto con la cabinovia che porta alla stazione a monte di Monte Elmo.
Arrivati ci si incammina per il Rif. Gallo Cedrone, si raggiunge velocemente in 20 minuti, troppo pochi per fermarsi a mangiare :-). Si procede diretti per la cima del Monte Elmo.
Salita comoda ma pendente, il rifugio abbandonato si vede abbastanza presto, come le trincee. Arrivati in cima, dopo 40 minuti, arriva l'sms per dirci che siamo in Austria :-) ma in realtà siamo proprio sulla linea di confine. E' divertente vedere il ceppo di confine con la lettera I da un lato e la lettera O dall'altro. Si vedono Sillian e Sesto. Il vento è fresco ed il cielo a tratti nuvolo, si procede in direzione della Malga Monte Elmo, in territorio Austriaco. Dopo una sosta ed un pezzo di ottima torta alle nocciole, si procede in direzione del Rif. Klammbach. Se volete vedere i resti delle fortificazioni di confine dovete salire verso la croce altrimenti restate sotto. Passato il costone di montagna sotto le fortificazioni, si vede in basso l'impianto che porta giù a Moso ma noi seguiamo il sentiero che piega nel versante opposto e ci porta in un angolo di pace dove si sentono i fischi delle marmotte e con un po' di fortuna si possono anche intravedere. Si scende giù fino al rifugio e da li, in leggera salita, si arriva all'impianto Drie Zinnen che porta a Moso.