Sesto

August 23, 2021
August 2021

near Sesto, Trentino-Alto Adige (Italia)

Escursione verso i i prati di Casella, partenza da Sesto in direzione Moso.
Raggiungibili da un facile, anche se a tratti molto ripido sentiero, sono particolarmente consigliabili agli amanti delle natura e a coloro che sono alla ricerca di silenzio e pace, anche perché non si trovano rifugi. A Moso (1339 mt.) alla chiesa giriamo a destra ed andiamo in fondo alla via Haideck, attraversiamo il torrente ed all' incrocio a quattro sentieri andiamo diritti in sù dentro nel bosco per il sentiero Nr. 1 – 1A che ci porta alle rovine dell’antico Sperrforts Haideck (1413 mt.), in realtà le rovine non ci sono, tutto il materiale è stato recuperato per la chiesa di Sesto, come riportato dal pannello descrittivo in loco. Proseguiamo il sentiero 1-1A attraversando i prati fino al crocevia con il sentiero numero 12, che prendiamo a destra. Risaliamo mooolto ripidamente il bosco fino al Bärenbach (fiume) ed oltre, per raggiungere una fontana con la scritta “Alle Wasser der Erde singen das Lied der Freude” (traduzione: tutte le acque del mondo cantano la canzone della gioia). Quest’acqua è buonissima ed è una gioia dissetarsi. Il percorso è stato rifatto completamente, Vaia qui non ha lesinato danni, gli alberi caduti sono tanti e le frane hanno cambiato la forma del percorso rendendolo forse più complicato. Poco dopo attraversiamo il Wassertal (valle) ed arriviamo ad un nuovo crocevia. Da qui la stanchezza accumulata era tanta e ed abbiamo preferito riscendere per il sentiero 16 verso Sesto. Il sentiero è poco battuto, non abbiamo incontrato nessuno ed abbiamo fatto una scorpacciata di lamponi come non mi era mai capitato. Peccato non essere arrivati ai 2000 metri del Rossehimmel.