Serre della Pizzuta - Moharda | Piana degli Albanesi |Altofonte

Photo ofSerre della Pizzuta - Moharda | Piana degli Albanesi |Altofonte Photo ofSerre della Pizzuta - Moharda | Piana degli Albanesi |Altofonte Photo ofSerre della Pizzuta - Moharda | Piana degli Albanesi |Altofonte

March 28, 2021
March 2021

near Piana degli Albanesi, Sicilia (Italia)

Serre della Pizzuta - Moharda

Il percorso ha inizio dall'ingresso delle Serre della Pizzuta, da qui si sale fino al versante destro del monte Saravulli.
Una volta giunti nel punto di sella, dove si trova Pozzo Pozzillo, si svolta a destra per andare in direzione del Monte Moharda (Waypoints 3).
Da questo punto (Waypoints 4) si sale di quota sul fianco del Moharda. Successivamente si intraprende un sentiero che fiancheggia il monte nel mezzo di un bosco di pini, purtroppo carbonizzati dall'ultimo incendio.
Dopo circa 500 metri si giunge in un punto panoramico dal quale osservare la città di Palermo (Waypoints 5-6).
Successivamente, si scende di quota per un breve tratto di sella, fino risalire in dei punti di massima quota con vista su Palermo, ed in direzione opposta vista sul lago di Piana degli Albanesi (Waipoints 8).
Per salire nei punti di quota (Waipoints 9-10) abbiamo dovuto abbandonare il sentiero (tratto sconsigliato a principianti).
Una volta riscesi sul sentiero sterrato, siamo tornati indietro per un centinaio di metri per poi intraprendere il sentiero a sinistra (Waipoints 12).
Dopo un centinaio di metri abbiamo svolto in direzione "Casa del Soldato" (Waipoints 13).
Dopo una pausa nello spazio antistante il rudere della casa (Waipoints 15), abbiamo seguito il sentiero fino a ricongiungerci al percorso dell'andata. Da qui abbiamo proseguito per lo stesso sentiero iniziale fino a tornare all'ingresso delle Serre della Pizzuta dove finisce la nostra escursione.
In prossimità di Pozzo Pozzillo, abbiamo incontrato una grotta non segnata nelle mappe (Waipoints 16).