Photo ofSerramazzoni - Pazzano - Mulino di Adami - Cascate del Bucamante - Monfestino - Serramazzoni Photo ofSerramazzoni - Pazzano - Mulino di Adami - Cascate del Bucamante - Monfestino - Serramazzoni Photo ofSerramazzoni - Pazzano - Mulino di Adami - Cascate del Bucamante - Monfestino - Serramazzoni

October 15, 2023
October 2023

near Fondaccia, Emilia-Romagna (Italia)

Abbiamo parcheggiato al cimitero di Serramazzoni, e da qui preso il sentiero 476. Si parte in discesa circa 500 m nella boscaglia e poi si esce sull'asfalto, si va a destra e si percorre l'asfalto per circa 1 km, sulla destra c'è una piccola centrale elettrica con un segnavia, bisogna prendere il sentiero vicino alla centrale e seguirlo fino a Pazzano, dove il 476 va a sx, ma noi giriamo a destra. Seguiamo il sentiero fino a quando arriviamo su una strada bianca che va a destra e a sinistra, non si vedono segni, viriamo a sinistra fino ad incrociare il sentiero 480a sulla destra. Lo seguiamo e dopo pochi metri troviamo il cartello dell'inizio del sentiero Odina, da qui in poi una serie di cascatine fino ad arrivare in fondo dove ci sono due cascate più grandi, molto carine. Da qui, seguiamo il cartello con scritto 480, e poi quello con scritto Titiro e 478 aiutandoci con le corde messe dal CAI, cominciamo la salita fino a Monfestino, facendo circa un'ora di sola salita, passiamo davanti al Castello (chiuso) e proseguiamo verso Serramazzoni. Bel sentiero con poche difficoltà, in alcuni punti ci sono le corde del CAI a cui potersi aggrappare poiché il sentiero è scivoloso. Sulle cascate del Bucamante potete leggere la leggenda dal web.