Photo ofSerra Monte Canzoni, Navetta, Terratta, Serra Terratta, Serra Carapale Meridionale e Settentrionale Photo ofSerra Monte Canzoni, Navetta, Terratta, Serra Terratta, Serra Carapale Meridionale e Settentrionale Photo ofSerra Monte Canzoni, Navetta, Terratta, Serra Terratta, Serra Carapale Meridionale e Settentrionale

July 21, 2020
July 2020

near Scanno, Abruzzo (Italia)

Il Sentiero Y9 inizia in località Capo d'Acqua (strada da Scanno per Passo Godi, si gira a destra quando si incontra la statua di Giovanni Paolo II). Si sale su strada sterrata fino allo Stazzo Ciaccariello, poi si prosegue, sempre sul Sentiero Y9 (qualche segno bianco-rosso), fino ad una selletta fra Monte Canzoni e La Navetta.
Si abbandona il Sentiero e si sale rapidamente sulle due Vette (non c'è sentiero). Da La Navetta si scende e si risale la Serra della Terratta, tenendosi sulla destra.
Fino alla Terratta (5km circa da La Navetta) non c'è un sentiero vero e proprio ed il percorso non è sempre agevole (sassi e roccette).
Dalla Terratta si torna indietro per salire sulla Serra. Da qui inizia un lungo percorso per raggiungere le due Vette della Serra del Carapale.
Dall'ultima vetta si scende verso la Punta Cerreto, ben visibile in fondo, sulla destra. La discesa, non c'è sentiero, è ripida e richiede molta attenzione. Gli ultimi cento metri bisogna districarsi fra bosco e fastidiosi cespugli.
Poco prima di Punta Cerreto si incrocia, sulla destra, il Sentiero 14 (molti segni bianco-rossi) che termina allo Stazzo del Carapale.
Da qui si risale verso la Stazione di arrivo della Seggiovia di Monte Rotondo, si segue la carrareccia che, sulla destra, passa accanto ad un laghetto artificiale e si scende, con qualche tornante, fino ad intercettare, in basso, il Sentiero Y9 che riporta a Capo d'Acqua.
PS: Per evitare la dura e ripida discesa su Punta Cerreto, bisogna risalire la cresta del Carapale fin sotto la Serra della Terratta. Senza arrivare in vetta, intorno a quota 2100m si gira verso sinistra e si intercetta il Sentiero A3 che scende verso lo Stazzo del Carapale. Da qui, si va verso la Stazione della Seggiovia.

Escursione del 21.7.2020

PictographCar park Altitude 4,003 ft

Inizio Sentiero Y9 - 1126m

PictographWilderness hut Altitude 5,075 ft

Stazzo aperto.

Inizio Sentiero 14 - 1710m

PictographWilderness hut Altitude 5,095 ft

PictographWilderness hut Altitude 5,253 ft

Stazione di arrivo della seggiovia. Tutto chiuso (luglio 2020)