Serra di Crispo - Serra delle Ciavole - Parco del Pollino

Photo ofSerra di Crispo - Serra delle Ciavole - Parco del Pollino Photo ofSerra di Crispo - Serra delle Ciavole - Parco del Pollino Photo ofSerra di Crispo - Serra delle Ciavole - Parco del Pollino

October 24, 2018
June 2018

near Masseria di Rusciano, Basilicata (Italia)

Da Mezzana Frido si raggiunge in macchina la Fontana Impieso. Da qui si prende la sterrata che percorre le Gole di Jannace. Si incontra il sentiero che sale dal santuario della Madonna del Pollino, che abbiamo evitato per i molti pellegrini giunti per la festa annuale di fine giugno. Siamo saliti con un bel sentiero segnato sulla sinistra e siamo giunti alla Fontana Pitt'accurc'. Da qui si sale ancora (fare bene attenzione ai bolli bianchi-rossi) e si giunge al bivio che porta a sinistra alla Serra di Crispo e a destra alla Serra delle Ciavole.
Da qui in su si incontrano i pini loricati, così chiamati perché la loro corteccia sembra una lorica, la corazza che avevano i soldati romani. Questi pini sono una particolarità del Pollino e sono pluricentenari.
Per andare alla Serra delle Ciavole occorre oltrepassare la Porta Grande del Pollino e, sul pianoro successivo, fare attenzione al sentiero che si innalza in una gola a sinistra. Fare sempre molta attenzione ai bolli bianco-rossi.. Noi li abbiamo persi all'andata e recuperati al ritorno dalla Serra delle Ciavole sud, la punta estrema a sud di questa serra.
La giornata era nuvolosa e le foto lo testimoniano.
La traccia comprende anche il ritorno in macchina (mi sono dimenticato di spegnere il Garmin) alla Residenza delle rose, dove abbiamo ricevuto un'accoglienza incantevole, da non perdere per chi vuole camminare sul Pollino.