Serra di Crispo e il Giardino degli Dei dal Santuario Madonna del Pollino

Photo ofSerra di Crispo e il Giardino degli Dei dal Santuario Madonna del Pollino Photo ofSerra di Crispo e il Giardino degli Dei dal Santuario Madonna del Pollino Photo ofSerra di Crispo e il Giardino degli Dei dal Santuario Madonna del Pollino

8 hours one minute
April 14, 2024
April 2024

near Sorgenti di Frido, Basilicata (Italia)

Escursione del 14.04.2024

Serra di Crispo 2054 m s.l.m è una delle cinque vette oltre i 2000 metri del massiccio del Pollino
situata nei comuni di San Severino Lucano (PZ) e Terranova del Pollino (PZ).

Il nome "Crispo" potrebbe derivare dal latino "crispus", che significa "ricciuto" o "arricciato".
Probabilmente l'ispirazione del nome potrebbe riferirsi alla presenza di rocce di colore chiaro,
che viste da lontano contribuiscono all'effetto "ricciuto".
Si tratta della cima più settentrionale del gruppo e costituisce, assieme alla vicina Serra delle Ciavole,
la principale zona di interesse per vedere il pino loricato.
Questo albero è una delle rarità botaniche del parco e rappresenta una testimonianza vivente della flora mediterranea.
Il nome "loricato" deriva dalla particolare corteccia spessa e rugosa, che ricorda una corazza, (la lorica),
capace di proteggere l'albero dalle condizioni climatiche avverse e dai parassiti.
Questa corteccia unica permette al pino loricato di resistere alle temperature rigide e alle precipitazioni abbondanti delle zone montane dove cresce.

DATI TECNICI:
Lunghezza del persorso: 12 km
Difficoltà escursionistica: E (Escursionistica)
dislivello : 502 m

Il percorso è ben segnalato e si estende lungo i sentieri 930 e 931, quasi interamente all'ombra di una faggeta, rendendolo comodo e piacevole da seguire anche nelle ore più calde dell'estate.
Il cammino prosegue fino al suggestivo Fosso delle Carceri, dove una passerella di legno agevola l' attraversamento del fosso,
dando inizio alla salita verso il Piano di Jannace.

Una volta raggiunto il Piano di Jannace, il sentiero si fonde con una stradella che conduce direttamente alla vetta della Serra di Crispo.
Lungo questa tratta, si incontra la Fontana di Pitt'accurc, dove è possibile bere dell'ottima acqua e si procede dritto e poi si arriva in vetta in senso antiorario passando per Porta del Pollino
lungo il crinale tra ginepri e imponenti pini loricati.

Camminado lungo l'ampio pianoro d'alta quota, si arriva infine in cima.
Il panorama che si apre davanti è assolutamente straordinario: vasti boschi di faggio si fondono con abeti bianchi,
mentre piccoli centri abitati calabresi e lucani emergono nel paesaggio.
Si può ammirare l'alta Valle del Raganello e le maestose montagne dello Sparviere, con la costa ionica che si staglia sullo sfondo.
La vetta di questa montagna è definita "Giardino degli Dei",
proprio perchè la sua bellezza evoca un luogo magico e suggestivo, ricco di biodiversità e bellezza naturale, che attira escursionisti e amanti della natura
in cerca di avventure e momenti di contemplazione.
Questo luogo è considerato un tesoro naturale del Parco Nazionale del Pollino e rappresenta una meta imperdibile
per chi visita questa splendida regione.

Indicazioni sentiero:
◉sentiero 930 SI da Santuario Madonna del Pollino, passando da Piano di Porcaro fino a Piano di Jannace
◉sentiero 931 SI da Piano di Jannace fino alla vetta passando per la fontana di Pitt'Accurc
Dalla fontana si procede dritto e poi si arriva in vetta senso antiorario passando per Porta del Pollino
◉ritorno si percorre il sentiero in discesa dal verso opposto fino a raggiungere la fonta, poi si segue il sentiero di andata

PictographMountain hut Altitude 5,038 ft

PictographMountain hut Altitude 5,073 ft

Inizio sentiero

L'inizio del sentiero è in corrispondenza del rifugio Pino Loricato, lato destro

Serra di Crispo arrivo 1.50h

PictographRiver Altitude 5,137 ft

Sentiero 931

Serra di Crispo. Arrivo 1.20h

PictographRiver Altitude 5,891 ft

PictographFountain Altitude 6,079 ft

Fontana Pitt' Accurc'

Ottima acqua fresca. Rifornimento prima della salita in vetta

Tenere la sinistra

PictographTree Altitude 6,501 ft

PictographTree Altitude 6,610 ft

Vetta

Panorama dalla vetta

Photo ofSerra di Crispo. Giardino degli Dei Photo ofSerra di Crispo. Giardino degli Dei Photo ofSerra di Crispo. Giardino degli Dei