Serra di crispo da lago della duglia - passando per la cresta nord

Photo ofSerra di crispo da lago della duglia - passando per la cresta nord Photo ofSerra di crispo da lago della duglia - passando per la cresta nord Photo ofSerra di crispo da lago della duglia - passando per la cresta nord

October 15, 2023
October 2023

near Masseria di Rusciano, Basilicata (Italia)

Percorso ad anello da Masseria di Rusciano passando per:
- Lago Fondo (1.1 km)
- Sorgente Supr'a'fund (1.5 km)
- Serra di Crispo (5.1 km)
- Giardino degli Dei (6.3 km)
- Sorgente del Raganello (7.1 km)

Serra di Crispo 2053 mt

La più bassa delle over 2000 del parco nazionale del pollino.

Partendo da lago della duglia si segue il sentiero n 950 che in leggera salita ci porterà a lago fondo.
Purtroppo il lago, ad oggi 15 ottobre è ridotto ad un pantano quasi secco.

Si continua, sempre in leggera salita, tra enormi faggi e ginepro, alcuni esemplari sono veramente enormi.
Guadagniamo quota percorrendo sempre il sentiero 950, e il paesaggio comincia a mutare.
Più saliamo più i colori diventano autunnali.
Infatti dopo tre km ci ritroviamo a camminare su un tappeto di foglie dai mille colori.
Proseguiamo per timpa del ladro ma arrivato ad un certo punto deviamo decisamente a sx (direzione sud).
Da questo punto in poi l'escursione diventa molto impegnativa, non essendoci più sentiero né alcun bollo.
Siamo sulla cresta nord di serra di Crispo.
Con l'aiuto della bussola e di una mappa proseguiamo cercando il modo migliore di salire.
Manteniamo il filo di cresta perché nel fitto bosco è abbastanza difficile districarsi.
Dopo circa 1 km si iniziano a vedere i primi esemplari di pino loricato.
Da questo versante c'è ne sono molti dalle forme strane e dalle dimensioni veramente importanti.
Sbuchiamo nel giardino degli dei dove ci accoglie Titano, il pino loricato più anziano del giardino degli dei (non del pollino 😁).

Da qui alla vetta è un attimo.
Per il ritorno abbiamo fatto il sentiero che porta alla grande porta del pollino e poi giù fino al ponticello in legno, pantano grande e poi di nuovo al parcheggio del lago duglia.

Colori e paesaggi meravigliosi, pini loricati inediti, che solo sulla cresta nord si possono ammirare.

Un grazie a Salvatore e a Michela che mi hanno accompagnato in questa splendida giornata.

😁.

PictographFountain Altitude 5,164 ft

Fontana supr u fund

Punto 4

Photo ofSeguire per sentiero 951 - piani di jannace timpa del ladro Photo ofSeguire per sentiero 951 - piani di jannace timpa del ladro Photo ofSeguire per sentiero 951 - piani di jannace timpa del ladro

Seguire per sentiero 951 - piani di jannace timpa del ladro

Punto 6

Photo ofSi sale sulla sinistra direzione sud Photo ofSi sale sulla sinistra direzione sud Photo ofSi sale sulla sinistra direzione sud

Si sale sulla sinistra direzione sud

Cresta nord di serra di crispo