Serra di Celano Sentiero Storico

May 25, 2020
May 2020

near Casalmartino, Abruzzo (Italia)

Si parcheggia la macchina lungo la S.S.696 e si guadagna il sentiero tramite una scaletta di legno a tre gradini. Si segue il sentiero e dopo circa 600m si raggiungerà la falesia di Celano. si prosegue verso la destra per il sentiero storico. Dopo circa 2Km si raggiungerà il bivio per il Km verticale. proseguire lungo il sentiero storico. Dopo un ulteriore Km si raggiungerà un fontanile dove sarà possibile rifornirsi di acqua, si scollina e si prosegue dritti lungo un enorme pratone. a quota 1400mt si girerà a sinistra seguendo l'evidente sentiero e da qui inizierà la parte più dura dell'escursione, si raggiungerà dapprima una croce intorno ai 1800mt che darà l'illusione di essere arrivati in vetta, ma da qui mancano ancora circa 350mt di cammino. una volta in vetta, per la discesa si segue la cresta in direzione est per poi piegare a sinistra alla sua base su un sentiero poco evidente.
Scendendo per la valle dei curti, sulla sinistra si può ammirare l'imponente versante nord della serra con sui numerosi contrafforti. A quota 1350mt si attraverserà un ruscello, sebbene la sua acqua limpida sia invitante, consiglio di non berla.
poco più giù si incontrerà un bivio in corrispondenza di un edificio dell'acquedotto, prendere il sentiero a sinisitra. Se si vuole visitare la cascata di cascalacqua, a quota 1150, appena usciti dal bosco, lasciare il sentiero segnato e piegare a sinistra, scendere per un centinaio di metri fino ad incrociare un altro sentiero, prendere a sinistra, dopo pochi metri si paleserà a noi la cascata. di qui seguire il sentiero che passa in mezzo alla pineta bruciata da un incendio, tra saliscendi si raggiungerà di nuovo la falesia, e da qui si percorrerà lo stesso sentiero dell'andata per raggiungere l'auto.

PictographWaterfall Altitude 3,589 ft

Cascalacqua

PictographFountain Altitude 4,213 ft

Fontanile

• Photo of Paneb67
    Paneb67 May 28, 2023

Davvero un gran bel giro, grazie per averlo condiviso. Il percorso è tutto segnato/evidente?