Photo ofSerra di Celano (Monte Tino), chilometro verticale, cascata Casca l'Acqua, da Celano Photo ofSerra di Celano (Monte Tino), chilometro verticale, cascata Casca l'Acqua, da Celano Photo ofSerra di Celano (Monte Tino), chilometro verticale, cascata Casca l'Acqua, da Celano

November 7, 2021
November 2021

near Casalmartino, Abruzzo (Italia)

Bellissima escursione con partenza da Celano.
Si prende subito il sentiero Storico, immerso in una pineta, dopo circa un chilometro troviamo una falesia molto frequentata.
Proseguiamo per il sentiero Storico e raggiungiamo la deviazione per il sentiero del "chilometro verticale" utilizzato per la gara di trail "Ultra Serra", una salita di circa 900 metri faticosa ma molto panoramica con vista sulla valle del Fucino, esposizione sud quindi non molto indicata in estate.
Raggiungiamo la vetta del monte Serra di Celano o monte Tino (1921), la cresta è molto bella ed il panorama da quassù è magnifico, abbiamo fatto un piccolo ristoro in compagnia di due magnifici Grifoni che ci volteggiavano sopra.
Scendiamo per la cresta est e prendiamo successivamente il sentiero 11A ad ovest, più avanti lo abbandoneremo, faremo una parte del sentiero "Ultra Serra" e successivamente sentiero del Grifone per raggiungere la cascata Casca l'Acqua.
In questo periodo la cascata è asciutta ma vale la pena comunque di arrivarci perché il sentiero da percorrere offre un paesaggio meraviglioso.
Proseguiamo e arriviamo nuovamente alla falesia, qui chiudiamo l'anello e ripercorriamo parte del sentiero già fatto all'andata fino a tornare alla macchina.
Sentiero breve ma intenso, faticoso, emozionante, appagante.
Data la lunghezza breve abbiamo unito due escursioni nella stessa giornata, siamo andati prima a fare un anello sul monte Orsello.

MONTE TINO O SERRA DI CELANO

CASCATA CASCA L'ACQUA

FALESIA

• Stefano De Giorgio Apr 19, 2022

Il sentiero che devia dal 11A per tornare alla cascata è difficile? Non è segnato nelle mappe, seguirò la tua traccia, ma cosa devo aspettarmi, una discesa molto tecnica?

• Photo of Franco Ba
    Franco Ba Apr 19, 2022

Ciao Stefano, nessuna discesa tecnica, è un sentiero facilmente percorribile.