Serra di Celano (1923) in notturna da Ovindoli, ritorno per la Serra dei Curti

Photo ofSerra di Celano (1923) in notturna da Ovindoli, ritorno per la Serra dei Curti Photo ofSerra di Celano (1923) in notturna da Ovindoli, ritorno per la Serra dei Curti Photo ofSerra di Celano (1923) in notturna da Ovindoli, ritorno per la Serra dei Curti

February 9, 2020
April 2017

near Ovindoli, Abruzzo (Italia)

Escursione del 6 aprile 2017
La decima volta sulla Serra di Celano coincide con la mia prima volta in notturna su questa meravigliosa cima, salita quasi da tutti i versanti sin dal 1996.
Era da tanto poi che non andavo in solitaria di notte e periodicamente fa bene all'animo ed al morale vivere da soli certi momenti, anche per non perdere la preziosa abitudine di cavarsela da soli in montagna senza contare sugli altri.
Inizio ore 1.30 dal termine della strada asfaltata (mi viene incontro abbaiando un pastore abruzzese ma poi si tranquillizza e si fa accarezzare, io sono un animale come lui), raggiungo prima il Fontanile dei Curti e poi, su terreno molto fangoso, il bivio da dove risalgo (su terreno decisamente migliore) verso la cresta della Serra dei Curti.
Arrivato in cima alla Serra dei Curti, q.1877, riscendo alla sella per poi risalire la cresta est della Serra di Celano, che mi porta velocemente in vetta a q.1923.
Il cielo è stellato, non vi è una nuvola, la luna splende ad ovest, la temperatura è fredda ma piacevole. Attendo quindi dentro il bivacco Achille, dove mi gusto un caffè caldo fino alle prime fioche luci dell'alba, quando esco per godermi questo spettacolo da posizione più che privilegiata.
Il sole piano piano fa capolino da dietro la cresta del Sirente, ed io non sto in città o altrove, sto in montagna, in cresta, a godermi tutto questo.
Percorro quasi per intero la cresta della Serra dei Curti fino a scendere per la Mandra delle Vacche e quindi ricongiungermi con la sterrata che mi porta alla macchina.

Serra di Celano notturna (Inizio)

Serra di Celano notturna (Fine)

Creato con Google My Tracks su Android Nome: Serra di Celano notturna Tipo di attività: camminare Descrizione: - Distanza totale: 11,61 km (7,2 mi) Tempo totale: 6:40:04 Tempo di spostamento: 5:50:44 Velocità media: 1,74 km/h (1,1 mi/h) Velocità di spostamento media: 1,99 km/h (1,2 mi/h) Velocità massima: 8,53 km/h (5,3 mi/h) Ritmo medio: 34:27 min/km (55:27 min/mi) Ritmo di spostamento medio: 30:12 min/km (48:36 min/mi) Ritmo più rapido: 7:02 min/km (11:19 min/mi) Altitudine max: 1967 m (6454 ft) Altitudine min: 1435 m (4706 ft) Dislivello: 594 m (1950 ft) Pendenza max: 35 % Pendenza min: -29 % Registrato: 06/04/2017 01:33