Serra della Terratta Sud - La Navetta - Cima dei Codacchi da Pescasseroli

Photo ofSerra della Terratta Sud - La Navetta - Cima dei Codacchi da Pescasseroli Photo ofSerra della Terratta Sud - La Navetta - Cima dei Codacchi da Pescasseroli Photo ofSerra della Terratta Sud - La Navetta - Cima dei Codacchi da Pescasseroli

June 24, 2021
June 2021

near Pescasseroli, Abruzzo (Italia)

Escursione in uno degli ambienti più pregevoli del PNALM. Possibilità di avvistare cervi, volpi, caprioli e orsi. Periodo consigliato: estate

Da Pescasseroli si prende il sentiero A1 (una vecchia sterrata danneggiata dalle piogge). Possibilità di rifornirsi di acqua alla Fonte Canala. Una volta arrivati al Rifugio Prato Rosso (quota 1543 metri) si prosegue sempre su A1 fino al Valico di Terraegna (bivio A1-A3). Si procede nella faggeta in direzione Nord. Prima di arrivare al Valico del Carapale ci si dirige in direzione Sud-Ovest e in breve si arriva alla cima di Serra della Terrata Sud (2122 metri). Si prosegue in cresta tra saliscendi fino alla cima La Navetta (2011 metri). La veduta dalla cresta spazia su tutte le montagna del PNALM fino alla Majella. Si scende poi al Valico del Campitello e si sale sulla Cima dei Codacchi (1973 metri), vetta che dà il nome all'omonima valle che si percorrerà in discesa. Una volta tornati al Valico del Campitello si prosegue su A3 fino al Rifugio di Prato Rosso, per chiudere l' anello. Da qui si torna all' auto proseguendo per A1. Il lembo di faggeta appena sotto il Valico del Campitello prende il nome di Coppo del Morto ed è una delle faggete vetuste d' Abruzzo, patrimonio dell' umanità UNESCO. Già dal sentiero è possibile ammirare maestosi faggi secolari, secondo gli esperti i più antichi d' Europa insieme agli esemplari delle faggete di Moricento, Coppo del Principe e Valle Cervara.