Serra del Titolo

2019
April 24, 2022
April 2022

near Castronuovo di Sant'Andrea, Basilicata (Italia)

Il percorso inizia da Piazza Civiltà Contadina, una realtà architettonica contornata oltre che dalle opere in ferro realizzate dagli artisti contemporanei Mino Maccari e Pietro Consagra, anche da un albero monumentale a forma di grande ombrello, che si erge proprio al lato della piazza, e da un suggestivo panorama che si affaccia sulla Tempa della Cerasia e che poi si protende su un'estesa vallata che accompagna la visuale fino ai piedi del
Pollino. Da qui, percorrendo dei vicoletti si scende verso il rione più antico del paese, la “Manca”. Qui si potrà visitare il Museo Internazionale della Grafica (MIG), il Museo della Vita e delle Opere di Sant'Andrea Avellino e una parte dei locali (grotte, cantine, magazzini, stalle e case abbandonate), vecchi di secoli, che fanno parte del percorso espositivo itinerante del Museo Internazionale del Presepio “Vanni Scheiwiller”. Dopo la visita ai Musei, si sale verso il rione più alto del paese, la “Catuna”, dove il panorama della vallata e dei monti circostanti si
apre. Dalla “Catuna” si prosegue verso il
Parco della Rimembranza, un giardino pubblico con 78 alberi di tiglio, piantati
nel 1927, in ricordo dei caduti della prima guerra mondiale. Si continua poi, attraverso una stradina asfaltata, lasciandosi il paese alle spalle, verso la
località “Lago”. Qui si imbocca una sterrata che conduce alla località “Mastro Ciardo”, dove si incontra un piccolo torrente che alimenta una suggestiva cascata alta oltre 12 metri, e dove si possono ammirare ancora i resti di un antico mulino ad acqua. Da qui, seguendo un sentiero che attraversa il bosco, si sale al “Castagnaro”, una località con bellissimi esemplari di querce e castagni, e dove, quando è il periodo, è possibile imbattersi in pregiate
varietà di funghi come porcini neri, ovuli e galletti. Qui vive ancora un maestoso castagno con un tronco che misura una circonferenza di quasi 11 m, sicuramente uno degli esemplari più longevi del territorio. Dopo la visita al castagno, proseguendo per circa un chilometro lungo una strada asfaltata, si arriva alla “Crocecchiola”, un tempo crocevia di greggi, di pastori, di contadini, di carbonai e di mercanti, oggi invece meta molto ambita di cercatori di funghi. Da qui si possono ammirare la Valle del Serrapotamo e la Valle del Racanello. Lungo questo tratto, inoltre, si incontrano, come per incanto, due meravigliosi esemplari di querce secolari, anch'essi testimoni del tempo, lì come sentinelle quasi per esortare i passanti a reinterpretare comportamenti, manifestazioni e fatti di un passato
dimenticato o forse mai conosciuto. Il percorso prosegue su un sentiero con
alcuni tratti in discesa, fino ad arrivare alla caratteristica fontana di San Vito.
Da qui, percorrendo per circa un chilometro una stradina asfaltata,
fiancheggiata dal verde dei campi di grano di carosella e dal verde del bosco,
si arriva a Sella del Titolo.