Serra del Prete

24 minutes
September 7, 2021
September 2021

near Sorgenti di Frido, Basilicata (Italia)

Percorso da medio a difficile, non tanto per questioni tecniche ma perché sempre molto ripido praticamente dall'inizio fino alla cima. Inoltre la prima metà del percorso è all'interno di una faggeta (a sua volta abbastanza "normale" e senza alberi spettacolari come in altre parti dello stesso massiccio) che non permette di ammirare il panorama (almeno durante la bella stagione, quando gli alberi sono coperti di foglie).
La fatica è comunque più che ripagata quando si esce dal bosco, l'ultima parte della cresta per arrivare in cima, e il mio breve loop intorno alle affascinanti Praterie della Serra del Prete, è super panoramica e bellissima.
Altro vantaggio non da poco, mentre il sentiero che dal Colle dell'Impiso e sale verso il Pollino è molto frequentato, questo è un percorso molto meno battuto, e quando ci sono andato io l'ho condiviso solo con altri 2 escursionisti arrivati in cima poco dopo di me, mentre sull'altro percorso c'era la "coda" (beh, non proprio, ma insomma quasi...).

L'inizio del percorso, al Colle dell'Impiso.

PictographMountain pass Altitude 5,112 ft

Il bivio per salire alla Serra del Prete, prendere il sentiero a destra, quello "dritto come una mano" e non quello in piano a sinistra!

La faggeta salendo lungo la cresta.

Panorama da piccola radura nel bosco.

Si rientra nella faggeta.

Finalmente fuori dal bosco.

Quasi in cima.

La cima di Serra del Prete

La Calabria vista dalle Praterie della Serra del Prete.

Cima (nome se esistente a me ignoto) al bordo delle Praterie della Serra del Prete.

Panorama dalle Praterie verso nord (più o meno).