Serra Cappella Sud - Cima di Colle Angelo - M Marsicano, da Pescasseroli

Photo ofSerra Cappella Sud - Cima di Colle Angelo - M Marsicano, da Pescasseroli Photo ofSerra Cappella Sud - Cima di Colle Angelo - M Marsicano, da Pescasseroli Photo ofSerra Cappella Sud - Cima di Colle Angelo - M Marsicano, da Pescasseroli

12 mi
June 12, 2022
June 2022

near Pescasseroli, Abruzzo (Italia)

Tanto per non fare il classico percorso sul M Marsicano, questa volta è da Pescasseroli.
Si parcheggia auto nel paese, dove inizia il sentiero A9 direzione Prato Rosso. Si percorre il sentiero ufficiale A9 finchè si arriva al bivio con il sentiero D6. Seguendo verso destra si arriva ad un vecchio sentiero "ufficioso" con un'omino in pietra che segna l'inizio. Si percorre questo sentiero, evidente sin dall'inizo, che aggira in gran parte Serra Cappella Nord, poi diventando meno evidente, e si segue un canale in salita, che alla fine porta alla sella tra Serra Cappella Nord (2042m) e Serra Cappella Sud. Volendo si sale verso Serra Cappella Nord.. ma questa volta l'ho evitato in quanto ci sono già stata.. ed abbiamo invece proseguito in cresta verso Serra Cappella Sud (2056m)... Poi proseguendo sempre in cresta, si scende per Colle Angelo (1985m), e si risale verso Cima Colle Angelo (2217m). Si riscende sempre in cresta ed infine si risale verso il M Marsicano (2245m) dove c'è la "bandiera" di vetta. (NB. il punto più alto del Massiccio del Marsicano è in realtà a 2253m andando verso Monte Forcone di fronte.) Volendo si può scendere verso M Calanga dove si può ammirare il Lago di Barrea, tra le altre vette stupende dei dintorni.
Il ritorno per stessa via... Difficile per la lunghezza, ed un bel dislivello accumulato. Ma con buon allenamento, fattibile per tutti, non ci sono difficoltà tecniche.