Serra Cappella Sud - 2015-12-05 08:41:48

December 7, 2015
December 2015

near Pescasseroli, Abruzzo (Italia)

Venendo dal Passo del Diavolo, appena arrivati al centro abitato di Pescasseroli, sulla sinistra c'è un ponte sul fiume Sangro. Attraversato il ponte, proprio dietro la prima casa, inizia il sentiero A9 del parco che subito dopo sale nell'abetaia. Intorno ai 1300 metri si esce dal bosco e si percorrono le bellissime radure dei Colli Alti in direzione NordEst, alti sopra la valle della Canala. Dopo circa un'ora e mezza si arriva al bivio con il sentiero D6; poche decine di metri dopo il bivio, sulla destra, si stacca un sentierino che percorre a mezza costa il versante Sud-Ovest della Serra Cappella e continua fino al fosso che separa la Cima Nord dalla Cima Sud. Si risale il fosso fino alla sella tra le due cime. Verso destra si arriva in breve alla Cima Sud. Tornati alla sella si prosegue salendo alla cima Nord. La discesa si svolge su ripido pendio fuori sentiero: ATTENZIONE in caso di neve e/o ghiaccio. Si traversa vero sinistra il bosco dello Schiappito si torna al bivio con il sentiero D6. Si torna a Pescasseroli ripercorrendo a ritroso il sentiero A9