Photo ofSentiero Storico - Picco Celano Vecchia - Grotta San Michele - Monte Tino - Affresco - Chiesa Alpina - Sentiero Storico Photo ofSentiero Storico - Picco Celano Vecchia - Grotta San Michele - Monte Tino - Affresco - Chiesa Alpina - Sentiero Storico Photo ofSentiero Storico - Picco Celano Vecchia - Grotta San Michele - Monte Tino - Affresco - Chiesa Alpina - Sentiero Storico

January 29, 2022
January 2022

near Casalmartino, Abruzzo (Italia)

Escursione invernale in una splendida giornata soleggiata e fredda di gennaio con partenza dalla strada statale 696 del Parco Nazionale del Sirente-Velino imboccando, sulla sinistra, il Sentiero Storico. Si inizia in leggera salita proseguendo in direzione della Chiesa Alpina alla prima intersezione. Dopo un breve tratto pianeggiante, si continua mantenendo la sinistra passando per i ruderi di Celano Vecchia. Celano Vecchia fu distrutta da Federico II e gli abitanti si rifugiarono in Sicilia per ritornare successivamente e popolare l'attuale città di Celano. Dopo la breve salita si raggiunge la croce del picco della piramide di Celano Vecchia. Belle le viste del Castello di Celano durante la salita. Si prosegue sul sentiero sul Sentiero Storico fino a raggiungere una intersezione, dove bisogna proseguire a destra in leggera discesa e non proseguire sul km in verticale. Si prosegue in salita con una piccola deviazione alla Grotta di San Michele per poi giungere ad una fontana/abbeveratoio. Da qui inizia la vera salita abbastanza impegnativa verso il Monte Tino (1921m slm). Raggiunta la vetta sin prosegue per un breve tratto in cresta per ammirare il panorama. Si inizia la discesa per lo stesso sentiero dell'andata con un cambio direzione ad anello verso sinistra intorno alla quota 1400m slm. Si giunge su un piccolo promontorio da dove è possibile osservare la Via Romana e le Gole di Celano. Si continua la discesa sul sentiero osservando anche un affresco su una parete rocciosa. Si continua a perdere quota fino a raggiungere la Chiesetta Alpina a circa 1000m slm. Da qui si imbocca il sentiero del Grifone che si ricongiunge, dopo un breve tratto in mezzo ad una pineta, al Sentiero Storico che riporta al punto di partenza.

PictographRuins Altitude 3,205 ft

PictographMonument Altitude 3,241 ft

PictographFountain Altitude 4,211 ft

Variazione per vedere le Gole del Celano

PictographMonument Altitude 3,312 ft

• Photo of vasivasy
    vasivasy Jan 29, 2022

Salita per niente ripida...🙄😳🤣menomale che non sono venuta😅😅😅

• Photo of michele_marino
    michele_marino Jan 29, 2022

Senza ramponi. Tranquilla 😁

• Photo of vasivasy
    vasivasy Jan 29, 2022

Sono sempre tranquilla🙃😝😅

• Photo of Marlow78
    Marlow78 Jun 20, 2023

Percorso bellissimo e ricco di attrazioni naturalistiche, storiche e artistiche. A tratti impegnativo, soprattutto la salita al Monte Tino e le discese, quasi tutte, su terreno sdrucciolevole. Il sentiero sulla piana di San Vittorino purtroppo nella stagione primaverile scompare sotto la vegetazione e si procede ad intuito. Ho inserito anche la visita alla cascata Cascalacqua per chiudere. Grazie per la condivisione!