Sentiero Sordella Anello da Carnino Superiore.

Photo ofSentiero Sordella Anello da Carnino Superiore. Photo ofSentiero Sordella Anello da Carnino Superiore. Photo ofSentiero Sordella Anello da Carnino Superiore.

October 6, 2019
October 2019

near Carnino, Piemonte (Italia)

Partenza da Carnino Sup.; saliamo al Passo delle Mastrelle (m. 2023); raggiungiamo il Passo della Croce (m. 2146) e il Colle del Pas (m.2340). Scendiamo al Lago Rataira e seguiamo le indicazioni per la Porta Marguareis (m. 2288) che raggiungiamo dopo aver risalito un canale erboso e affrontata su rocce una lunga e insidiosa discesa, al termine della quale vediamo finalmente il Canale dei Torinesi e il cartello che descrive il sentiero Sordella. La discesa a fondo valle e la successiva salita (da affrontare con casco e imbrago) è per EE. Il canale è assai ripido, si affronta su destra orografica e circa a metà salita, dove inizia il Sentiero attrezzato Sordella, deve essere attraversato. Salire con cautela prestando attenzione alla caduta di pietre. Allo sbocco deviamo a sinistra e raggiungiamo il Colle dei Torinesi (m. 2458). A questo punto raggiungiamo il Passo Palu' (m. 2521), scendiamo dal Sentiero della Capra e ritroviamo il sentiero percorso in salita, raggiungendo Carnino Superiore. Con Luciano.

• Photo of Roger B
    Roger B Oct 8, 2019

Potreste farvi assumere come guardia parco almeno vi guadagnate la pensione e non devo essere io a lavorare per pagarvela 😄😄

Comunque siete sempre grandi ciao