Sentiero Roma - Terza tappa da Rifugio Gianetti a Rifugio Allievi

Photo ofSentiero Roma - Terza tappa da Rifugio Gianetti a Rifugio Allievi Photo ofSentiero Roma - Terza tappa da Rifugio Gianetti a Rifugio Allievi Photo ofSentiero Roma - Terza tappa da Rifugio Gianetti a Rifugio Allievi

Very difficult
July 31, 2023
July 2023

near Bagni del Masino, Lombardia (Italia)

Terza tappa del Sentiero Roma. Partenza alla mattina dal Rifugio Gianetti. Attraversiamo la vallata in costa scendendo ci circa 50 metri fino ad arrivare sotto il passo Camerozzo. Da qui il sentiero inizia a salire piuttosto ripido su sassoni. Anche qui si conferma quella che è una costante del Sentiero Roma. Mancano cartelli. Ci sono qua e là bolli biancorossi ma davvero poco visibili Occorre fare molta attenzione per non trovarsi poi in situazioni complicate. La discesa dal Passo Camerozzo è la parte più difficile dell'intero Sentiero Roma. SI tratta di un lungo passaggio su tratti attrezzati con catene, con diversi traversi piuttosto tecnici. E' anche un tratto molto lungo, che per noi è durato più di quaranta minuti. E' per me consigliabile l'uso dell'imbrago. Quando finalmente termina il lungo tratto attrezzato ci troviamo in costa alla vallata, percorriamo un lungo tratto in piano fino ad arrivare al secondo passo di giornata, il Passo Qualido. Questo è sicuramente meno arduo, sia in termini di salita che di difficoltà dei passaggi. Affrontiamo quindi un nuovo tratto attrezzato, ma meno duro del Camerozzo, che in discesa ci porta sotto il rifugio Allievi. Un nuovo strappo ci porta quindi al rifugio.