2° tappa Sentiero Roma Rifugio Brasca - Rifugio Giannetti

Photo of2° tappa Sentiero Roma  Rifugio Brasca - Rifugio Giannetti Photo of2° tappa Sentiero Roma  Rifugio Brasca - Rifugio Giannetti Photo of2° tappa Sentiero Roma  Rifugio Brasca - Rifugio Giannetti

July 28, 2023
July 2023

near Saline, Lombardia (Italia)

- Dopo la notte trascorsa al Rifugio e terminata la colazione mi metto in cammino per iniziare la seconda tappa verso rifugio Giannetti.

- Il sentiero parte subito dietro il rifugio ed anche qui la salita inizia a farsi sentire fin da subito con un dislivello notevole che mi permette di arrivare al bivio per la classica salita al passo del Barbacan a sinistra oppure a destra (come ho scelto di fare) per il Passo dell’Oro.

- Da qui parte la discesa nella Valle dell’ Oro sino al bivio dove in lontananza si scorce il Rifugio Omio, (se optate per raggiungerlo dovete aggiungere circa 1/1,30h in più di percorso alla tappa classica), ma decido di proseguire per il rifugio Giannetti sino ad arrivare al passo del Barbacan sud orientale.

- Il passo come tutti quelli che incontrerò è attrezzato con funi e catene.

- In cima al passo Barbacan sud orientale il panorama si apre davanti a me con la splendida Val Porcellizzo ed in lontananza vedo la meta il rifugio Giannetti.