5º tappa Sentiero Roma Rif. Ponti - Rif. Bosio-Galli - Chiesa in Valmalenco

Photo of5º tappa Sentiero Roma  Rif. Ponti - Rif. Bosio-Galli - Chiesa in Valmalenco Photo of5º tappa Sentiero Roma  Rif. Ponti - Rif. Bosio-Galli - Chiesa in Valmalenco Photo of5º tappa Sentiero Roma  Rif. Ponti - Rif. Bosio-Galli - Chiesa in Valmalenco

July 31, 2023
July 2023

near Alpe Airale, Lombardia (Italia)

- Trascorsa l’ultima notte al rifugio si parte per l’ultima tappa che prevede di oltrepassare un solo passo, ma la caratteristica è una discesa molto lunga che mi fa abbassare di dislivello sino ad arrivare al paese di Chiesa in Valmalenco.

- Si imbocca il percorso che porta al Disgrazia ma, da li a poco, si arriva ad un bivio e tenendo la destra salgo sino al passo di Fornarossa che non prevede grosse difficoltà, (se comparo la tappa del giorno prima).

- Lasciato alle mie spalle l’ultimo passo di tutto il sentiero Roma mi trovo in definitiva nella bellissima Val Malenco caratterizza dapprima da rocce granitiche nere e quasi “ferrose” ed una valle silenziosa, fredda ma che man mano mi fa perdere di quota mi porta ad incrociare ruscelli di acqua e distese di prati verdissimi che mi lasciano stupefatto.

- Arrivo al Rifugio Bosio-Galli e mi fermo per una breve sosta visto che il percorso prevede ancora una discesa con dislivello notevole.

- Riparto poco dopo e senza grandi difficoltà continuo imperterrito la discesa lambendo distese di prati verdissimi e baite qua e là di montagna che mi fanno innamorare della Val Malenco.

- Termino la mia avventura con la consapevolezza che il sentiero mi ha trasmesso delle buonissime sensazioni e che mi ha fatto vedere dei posti che non dimenticherò mai.