Photo ofEscursione nei territori di Albano di Lucania: ' A ROCC DU ISC' e 'Santuario della Madonna delle Grazie. Photo ofEscursione nei territori di Albano di Lucania: ' A ROCC DU ISC' e 'Santuario della Madonna delle Grazie. Photo ofEscursione nei territori di Albano di Lucania: ' A ROCC DU ISC' e 'Santuario della Madonna delle Grazie.

February 14, 2021
February 2021

near Albano di Lucania, Basilicata (Italia)

Percorso di 10 Km ad anello da Albano di Lucania e ritorno,.
Si parte da Piazza Salvo D'Acquisto di Albano (la piazza di ingresso del nostro paese) e si prende in discesa la SP 16 in direzione Campomaggiore; all'altezza "da Fntan di Paschir" si prende un tratturo comunale asfaltato e dopo circa duecento metri in discesa prendiamo il secondo tratturo comunale che dopo circa 1,6 Km dall'inizio ci porta "ad A Rocc du Isc", un enorme masso dalla forma particolare.
narra la leggenda che a mezzanotte di ogni Natale la Rocc si apre e in quell'attimo si può attingere ad uno scrigno d'oro.
Lasciamo il monolite (con lo scrigno d'oro) e riprendiamo lo stesso tratturo che in leggera salita ci porta al tratturo (incrocio a destra in salita) comunale "du Castddr". Tutto in salita (e al gelo) fino alla sommita "d l'aria da Serr". Poi il tratto nel bosco fino al santuario della Madonna delle Grazie (che visitiamo). Infine gli ultimi 4 Km su asfalto (SP13 e SP16) fino all'arrivo in Piazza Salvo D'Acquisto con il salitone finale.
- Sul Santuario della Madonna delle Grazie di Albano di Lucania:
La festa della Madonna delle grazie si celebra fra il 1° ed il 2 luglio. La celebrazione inizia già la terza domenica di maggio, quando la statua della Madonna delle Grazie viene condotto al suo santuario, situato a quattro Km del paese. Da quel giorno un gruppo di devoti si reca ogni mattina a pregare e recitare il rosario al santuario. Il 1º luglio una processione giunge dal paese al Santuario. Alle 20:00 ricomincia la processione che trasporta la Madonna fino al paese su un Carro trainato da 2 Buoi, fino a tarda notte.