Photo ofSentiero Pissol, Col de Moi, Vallon Scuro, Loff, e discesa per sentiero Scaletta. Photo ofSentiero Pissol, Col de Moi, Vallon Scuro, Loff, e discesa per sentiero Scaletta. Photo ofSentiero Pissol, Col de Moi, Vallon Scuro, Loff, e discesa per sentiero Scaletta.

November 29, 2020
November 2020

near Mura, Veneto (Italia)

Partenza da Piazzale degli Alpini si imbocca subito l'ampia traccia che sale velocemente fino all'inizio del sentiero Pissol. Dalla cascata il sentiero si fa meno segnato ma sempre ben visibile, sale rapidamente di quota su terreno per lo più roccioso frammentario. Dopo circa un'ora di strada incrociamo il bivio che a dx porta diretto ai Loff, tenendoci a sx (Sent. Arco) raggiungiamo dopo poco "l'occhio"(fessura su roccia) e proseguiamo sempre per visibile sentiero fino all'ultimo strappo che ci porta a Forcella Foran.
Ammirando panorama splendido, si prosegue in cresta fino al crocevia, a sx si sale a Col de Moi in circa mezz'oretta, noi giriamo e prendiamo, dopo 50m di lieve salita, agile carrareccia che ci accompagna fino a Casera Vallon Scuro.
Dalla casera si scende agilmente sulla dx per sentiero ben tenuto attraversando bosco con parecchi schianti, tutti cmq sistemati. Arrivati al crocevia scendiamo a dx per veloce tappa al bivacco Loff. Rientriamo per stesso sentiero, e cominciamo la discesa per sentiero Scaletta fino al punto di partenza.
Percorso impegnativo, richieste buona idratazione e buona preparazione fisica.