Sentiero partigiano Angelo Gotti, da Clanezzo a Cascina Como

Photo ofSentiero partigiano Angelo Gotti, da Clanezzo a Cascina Como Photo ofSentiero partigiano Angelo Gotti, da Clanezzo a Cascina Como

April 25, 2022
April 2022

near Clanezzo, Lombardia (Italia)

Parcheggiamo vicino al cimitero di Clanezzo e da lì prendiamo la sterrata che sale al Monte Unione.
La sterrata sale ripida per in buon tratto e, poco dopo aver incrociato il sentiero che sale dall'agriturismo Belvedī, diventa un bel sentiero e la salita si fa più dolce. Giungiamo ad un prato con un capanno e, mentre il sentiero per il monte Ubione sale a destra, noi prendiamo quello sulla sinistra, in direzione di un traliccio. Seguiamo il sentiero, ben segnalato, fino ad incrociare una sterrata, in prossimità di un tornante. In quel punto la segnaletica non è ben visibile e noi abbiamo sbagliato prendendo a destra in salita anziché a sinistra in discesa, salvo poi tornare indietro e prendere il percorso corretto (in quel punto la traccia è dunque sbagliata). Dopo qualche centinaio di metri in discesa e poi leggera salita troviamo un cancello e subito dopo la croce in memoria di Angelo Gotti.
Ritorno sullo stesso percorso.