Activity

Sentiero natura Guardiaregia - Alla scoperta della cascata di San nicola

Download

Trail photos

Photo ofSentiero natura Guardiaregia - Alla scoperta della cascata di San nicola Photo ofSentiero natura Guardiaregia - Alla scoperta della cascata di San nicola Photo ofSentiero natura Guardiaregia - Alla scoperta della cascata di San nicola

Author

Trail stats

Distance
1.29 mi
Elevation gain
141 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
141 ft
Max elevation
2,565 ft
TrailRank 
56 5
Min elevation
2,565 ft
Trail type
Loop
Time
one hour 15 minutes
Coordinates
203
Uploaded
March 26, 2023
Recorded
March 2023
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Guardiaregia, Molise (Italia)

Viewed 1135 times, downloaded 29 times

Trail photos

Photo ofSentiero natura Guardiaregia - Alla scoperta della cascata di San nicola Photo ofSentiero natura Guardiaregia - Alla scoperta della cascata di San nicola Photo ofSentiero natura Guardiaregia - Alla scoperta della cascata di San nicola

Itinerary description

L’Oasi WWF Guardiaregia-Campochiaro è riconosciuta come Riserva Regionale e tutela spettacolari paesaggi carsici, come il canyon del torrente Quirino, la cascata di San Nicola, le grotte di Pozzo della Neve e Cul di Bove che sono fra i più profondi abissi d’Europa.
L’Oasi si trova all’interno di una Zona Speciale di Conservazione (IT222287) nei Comuni di Guardiaregia e Campochiaro (CB).
E’ anche una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT222296). Ampia 3.135 ettari, è una delle oasi più grandi e selvagge in gestione al WWF.

AMBIENTE, FLORA E FAUNA
La Riserva è caratterizzata dalla presenza di tre ambienti naturali: le gole del Torrente Quirino con la cascata di San Nicola, il Monte Mutria e l’area carsica della montagna di Campochiaro.

Le Gole del Torrente Quirino formano una stretta e profonda incisione tra il centro abitato di Guardiaregia e le alture circostanti con una lunghezza di circa 4 km, dagli 800 m s.l.m. fino a circa quota 600 m s.l.m. della chiesa di Santa Maria ad Nives.
La cascata di San Nicola raggiunge un’altezza totale di circa 100 metri, ha un regime stagionale ed è priva di acqua solo nei mesi estivi di luglio e agosto. Monte Mutria, la massima cima della Riserva (1.823 m s.l.m.), è ricoperto da una fitta faggeta.
Nell’Oasi WWF e Riserva Regionale Guardiaregia-Campochiaro sono presenti due habitat prioritari secondo la Direttiva “Habiat”: le foreste dei valloni del Tilio-Acerion delle Gole del Torrente Quirino e le faggete a Taxus baccata ed Ilex aquifolium di Monte Mutria e della Montagna di Campochiaro.

Presso le Gole del Quirino è presente il leccio in una delle rare stazioni matesine e il Corbezzolo nell’unico sito segnalato sul versante orientale del Massiccio del Matese.

E presente il lupo insieme alla tipica fauna appenninica: gatto selvatico, tasso, scoiattolo rosso, cinghiale e capriolo. Qui vive un raro endemismo italiano: la Salamandrina dagli occhiali, simbolo della Riserva.

Tra gli uccelli rapaci, si puà osservare l’aquila reale, il rarissimo lanario, il falco pecchiaiolo, il nibbio reale. Nell’area protetta, sono inoltre state censite circa 340 specie di farfalle tra notturne e diurne.

VISITE
Aperta tutti i giorni per tutto l’anno, tranne il lunedì.

Chiusa anche il 25 dicembre, 1° gennaio, Pasqua, Pasquetta, 15 agosto.

Per le singole visite guidate, per le visite di gruppo e per le scolaresche è necessario prenotare alcuni giorni prima della visita.

Oltre alle normali visite, nell’area protetta vengono svolte molteplici attività come campi lavoro, settimane verdi, campi di studio e ricerche scientifiche.

View more external

Waypoints

PictographCar park Altitude 2,454 ft
Photo ofParcheggio bello ampio Photo ofParcheggio bello ampio Photo ofParcheggio bello ampio

Parcheggio bello ampio

PictographInformation point Altitude 2,523 ft
Photo ofPunto informativo Cascina dell'oasi Photo ofPunto informativo Cascina dell'oasi Photo ofPunto informativo Cascina dell'oasi

Punto informativo Cascina dell'oasi

PictographDoor Altitude 2,536 ft
Photo ofCancelleto in legno Photo ofCancelleto in legno Photo ofCancelleto in legno

Cancelleto in legno

PictographIntersection Altitude 2,474 ft
Photo ofBivio per panoramara sulla cascata o sentiero natura Photo ofBivio per panoramara sulla cascata o sentiero natura Photo ofBivio per panoramara sulla cascata o sentiero natura

Bivio per panoramara sulla cascata o sentiero natura

PictographInformation point Altitude 2,441 ft
Photo ofIl grande albero

Il grande albero

PictographRiver Altitude 2,388 ft
Photo ofPer scendere giù bisogna saltare la staccionata e inoltrarsi in un ripido sentiero Photo ofPer scendere giù bisogna saltare la staccionata e inoltrarsi in un ripido sentiero Photo ofPer scendere giù bisogna saltare la staccionata e inoltrarsi in un ripido sentiero

Per scendere giù bisogna saltare la staccionata e inoltrarsi in un ripido sentiero

PictographIntersection Altitude 2,434 ft
Photo ofSentiero San Nicola Photo ofSentiero San Nicola Photo ofSentiero San Nicola

Sentiero San Nicola

PictographWaterfall Altitude 2,438 ft
Photo ofCascate Photo ofCascate Photo ofCascate

Cascate

PictographIntersection Altitude 2,457 ft
Photo ofSeguire il cartello - sentiero per far ritorno al parcheggio Photo ofSeguire il cartello - sentiero per far ritorno al parcheggio Photo ofSeguire il cartello - sentiero per far ritorno al parcheggio

Seguire il cartello - sentiero per far ritorno al parcheggio

Comments  (4)

  • Photo of Amici montanari free trekking
    Amici montanari free trekking May 29, 2023

    Link al video su YouTube

    https://youtu.be/urPYpZ-U5Mw

  • elenanole Jul 25, 2023

    I have followed this trail  verified  View more

    Stupendo anche se l'ideale sarebbe farlo in primavera o autunno però nonostante tutto a fine luglio abbiamo trovato anche punti d'acqua meravigliosi!

  • Photo of Amici montanari free trekking
    Amici montanari free trekking Aug 2, 2023

    Elenanole grazie, sono felice che la mia traccia sia servita a qualcuno. Complimenti per averla percorsa !

  • elenanole Aug 2, 2023

    Grazie a te

You can or this trail