Sentiero Monti Balbacana - Cugnana (San Pantaleo, Sassari)

Photo ofSentiero Monti Balbacana - Cugnana (San Pantaleo, Sassari) Photo ofSentiero Monti Balbacana - Cugnana (San Pantaleo, Sassari) Photo ofSentiero Monti Balbacana - Cugnana (San Pantaleo, Sassari)

November 27, 2021
November 2021

•   5 2 Reviews

near San Pantaleo, Sardegna (Italia)

Percorso meraviglioso in quel di San Pantaleo, il senso di percorrenza non è facile da poter spiegare, perché ho effettuato un percorso a forma "otto".
Per non creare confusione, consiglio di spostarsi con il cursore del mouse sull'altimetria della traccia, in modo da poter vedere come ho intrapreso questo trek.
Il percorso varia da passaggi all'interno del bosco, a quelli panoramici ad altri sulla roccia; una meraviglia. Spettacolari i vari panorami che spaziano dai monti al mare e sulla vallata. Altrettanto bello e rilassante è stato poter sostare e mangiare allo stazzo di "Li Pinnitteddi".
A parere mio, intraprendere questo tracciato senza l'ausilio di un GPS o di una guida è un impresa assai rischiosa, in quanto è facilmente possibile sbagliare strada a causa della scarsa segnalazione dei vari incroci.
Il sentiero è quasi sempre ben visibile e, a parte i cartelli iniziali, spesso ho trovato "omini di pietra" che mi aiutavano ad orientarmi.
I vari passaggi che si dovranno affrontare sulla roccia non presentano grandi difficoltà, oltretutto non sono presenti parti esposte a grandi altezze. La reale difficoltà sta nella percorrenza del sentiero e ai vari dislivelli che bisogna compiere.

Primo incrocio

Panorama C

Terzo incrocio

Quarto incrocio

Prestare attenzione perché non è ben visibile il punto di svolta

Passaggio tra le rocce

Svoltare a sinistra e proseguire. Il passaggio è presente, anche se ad un primo sguardo potrebbe sembrare un vicolo cieco.

Passaggio sulla roccia

PictographPanorama Altitude 0 ft

Panorama E

• Photo of patricia.patural
    patricia.patural May 23, 2022

Une superbe façon de découvrir ou redécouvrir San Pantaleo !!!!
    Je me suis régalée des vues, la flore tout y était.
    Un chemin un peu complexe a suivre car peu marqué mais avec la trace gps super!!!

• Photo of valoris mucci
    valoris mucci Jun 4, 2022

Traccia perfetta impegnativo e divertente. Posti spettacolari