Activity

Sentiero Liguria tappa 26 Imperia - Lingueglietta

Download

Trail photos

Photo ofSentiero Liguria tappa 26 Imperia - Lingueglietta Photo ofSentiero Liguria tappa 26 Imperia - Lingueglietta Photo ofSentiero Liguria tappa 26 Imperia - Lingueglietta

Author

Trail stats

Distance
10.61 mi
Elevation gain
2,598 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,588 ft
Max elevation
1,043 ft
TrailRank 
32
Min elevation
20 ft
Trail type
One Way
Coordinates
2279
Uploaded
April 10, 2023
Recorded
April 2023
Be the first to clap
Share

near Porto Maurizio, Liguria (Italia)

Viewed 109 times, downloaded 3 times

Trail photos

Photo ofSentiero Liguria tappa 26 Imperia - Lingueglietta Photo ofSentiero Liguria tappa 26 Imperia - Lingueglietta Photo ofSentiero Liguria tappa 26 Imperia - Lingueglietta

Itinerary description

Ho diviso la tappa 26 del sentiero Liguria in maniera differente rispetto alle indicazioni del sito ufficiale.
Sono partita da Borgo Parasio a Imperia, dopo una visita di un'oretta, per salire verso le colline ricoperte da uliveti e vigneti per giungere a diverse frazioni del comune di Imperia.

Quasi tutta questa tappa è sua strada asfaltata mentre pochi sono i tratti su mulattiera e sterrato.
Nell'ordine si attraversano Massabovi, Cantalupo e Caramagna Ligure.
Attenzione ai segnavia poco prima di scendere verso Cantalupo, un grazioso borgo, e poi scesi alla periferia di Caramagna non si può attraversare il ponte, portato via dall'alluvione, ma si deve proseguire sulla strada e poi girare a destra per ritrovare il tracciato.
Dopo il paese si guada il rio Caramagna e si seguono i cartelli, qui il sentiero coincide anche con la via della Costa per Santiago, e in una discesa su asfalto tra le serre si deve andare a destra per giungere al ponte romanico e alla chiesa di San Martino.

Qui si sale verso il paese di Torrazza con torri inglobate negli edifici e si può fare la sosta pranzo vicino all'antica torre.

Si prosegue sulla strada per arrivare al seicentesco oratorio della Madonna delle Grazie nel comune di Civezza.
Nel paese di trova un bar nel caso si volesse bere qualcosa e attraversato il bel centro storico si scende verso la cappella di San Salvatore.
La mulattiera porta su uno sterrato e, risalita la strada, si sale verso la cava di Pian del Bue ma al primo tornante si svolta a sinistra sulla strada che gradualmente porta a Lingueglietta.

Questo è uno dei borghi più belli d'Italia e merita la sosta per girarlo con calma, camminare significa anche vole conoscere i tanti paesi italiani.

Lunghezza: circa 17,3 km
Difficoltà: E
Tempo: circa 5 ore e 20 minuti (escluse le soste)
Dislivello: quota max 322 m s.l.m.

View more external

Comments

    You can or this trail