Activity

Sentiero Liguria tappa 26 - 27 Lingueglietta Sanremo

Download

Trail photos

Photo ofSentiero Liguria tappa 26 - 27 Lingueglietta Sanremo Photo ofSentiero Liguria tappa 26 - 27 Lingueglietta Sanremo Photo ofSentiero Liguria tappa 26 - 27 Lingueglietta Sanremo

Author

Trail stats

Distance
14.2 mi
Elevation gain
1,896 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
2,894 ft
Max elevation
1,581 ft
TrailRank 
36
Min elevation
1 ft
Trail type
One Way
Coordinates
2760
Uploaded
April 17, 2023
Recorded
April 2023
Be the first to clap
Share

near Lingueglietta, Liguria (Italia)

Viewed 124 times, downloaded 3 times

Trail photos

Photo ofSentiero Liguria tappa 26 - 27 Lingueglietta Sanremo Photo ofSentiero Liguria tappa 26 - 27 Lingueglietta Sanremo Photo ofSentiero Liguria tappa 26 - 27 Lingueglietta Sanremo

Itinerary description

Avevo percorso la tappa 26 del sentiero Liguria sino a Lingueglietta https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/sentiero-liguria-tappa-26-imperia-lingueglietta-131188309 e perciò sono partita di qui per arrivare a Taggia e infine a Sanremo percorrendo la tappa 27.

Da Lingueglietta si percorre la strada asfaltata e poi una mulattiera che porta sul Monte Croce in località Colla delle Pigne.
Da qui si segue la strada bianca che costeggia la pineta e scende verso Pompeiana dove però non si arriva perché il tracciato porta nel paese di Castellaro.

Dopo un giro tra le viuzze del borgo si scende sulla ripida mulattiera tra i campi che porta al ponte di Taggia.

Questo è uno dei borghi più belli d'Italia e merita una visita di almeno un'oretta tra le viuzze dove si ergono palazzi storici.
Proseguendo su via dei Bastioni si giunge alla chiesa e al convento di San Domenico da dove si scende sulla trafficata via del Piano che si segue per quasi un chilometro.

I segnavia sono sempre presenti e prima di un mobilificio si svolta a destra iniziando la salita che porta alla strada del raccordo autostradale che per fortuna si costeggia solo per poche decine di metri.

Attraversando con attenzione s'inizia la salita sul sentiero che coincide anche con la via della Costa verso Santiago.
Il primo tratto è largo ma poi si restringe ma il passaggio nel bosco è breve perché si ritrova la strada che scende nella vallata passando accanto a serre.
Un'ulteriore salita conduce a Bussana Vecchia.

Il paese venne distrutto da un terremoto alla foine dell'Ottocento ed ora è abitato da una comunità di artisti e molte case sono state trasformate in b&b.
A inizio primavera ancora non ci sono le fioriture ma in estate è un tripudio di colori che rendono il paese ancor più bello.

Qui si può fare una sosta per bere qualcosa al bar prima di scendere lungo il viottolo, in parte ripido, che porta a valle dopo si prende la strada che porta in località Poggio.

Da qui si scende su una ripida cementata che conduce alla periferia di Sanremo sulla pista ciclopedonale e in circa 45 minuti si arriva in centro.

Itinerario: Lingueglietta - Taggia - Bussana Vecchia - Sanremo
Lunghezza: circa 23 km
Difficoltà: E
Tempo: circa 6 ore e 45 minuti (escluse le soste)
Dislivello: quota max 482 m s.l.m.

Comments

    You can or this trail