Sentiero Liguria: tappa 24 da Andora a Cervo

Photo ofSentiero Liguria: tappa 24 da Andora a Cervo Photo ofSentiero Liguria: tappa 24 da Andora a Cervo Photo ofSentiero Liguria: tappa 24 da Andora a Cervo

January 26, 2023
January 2023

near Andora, Liguria (Italia)

Questa tappa del sentiero Liguria, l'ultima nel savonese, inizierebbe dalla località Castello di Andora ma, arrivando in treno, ho iniziato il cammino dalla stazione ferroviaria.
Ho proseguito sulla strada sino alla Chiesa di San Giovanni Battista, in località Gumbasso.
Da qui sono salita seguendo le indicazioni del sentiero Liguria e la segnaletica col rombo rosso tra campi incolti e la fitta macchia mediterranea. Rispetto ad altri sentieri di questa zona è molto meno frequentato.
A Passo Chiappa, il punto più elevato di questa tratta, s'incontra un crocevia di sentieri e molti sono divisi tra percorribili a piedi e in bici.
Si prosegue verso Colle Mea tra le ginestre e tantissime farfalle colorate ammirando il panorama da entrambi i lati della collina che divide Andora da Cervo, Capo Mimosa-rollo.

Si prosegue sul ventoso crinale tralasciando le varie deviazioni su un sentiero agevole che diventa un po' ripiso solo poco prima del Parco Comunale dei Ciapà.

Attenzione sempre a seguire il sentiero per escursionisti e non la traccia per le bici.

Nel parco si prosegue sulla strada bianca e poi sul sentiero che porta nella parte alta di Cervo.
Arrivati qui si visita il paese e poi si termina la tappa nella parte inferiore.

Sentieri: rombo rosso - bianco/rosso
Lunghezza: circa 9 km
Difficoltà: EE
Tempo: 3 ore e 35 minuti
Dislivello: quota max 383 m s.l.m.