Sentiero Liguria / Tappa 23 / Albenga - Andora

Photo ofSentiero Liguria / Tappa 23 / Albenga - Andora Photo ofSentiero Liguria / Tappa 23 / Albenga - Andora Photo ofSentiero Liguria / Tappa 23 / Albenga - Andora

-142 ft
April 6, 2018
April 2018

near Albenga, Liguria (Italia)

Domenica 1 Aprile 2018 riprendiamo il nostro Sentiero Liguria da Albenga.
Usciti dal centro e passato il torrente Centa sul caratteristico ponte rosso, seguiamo le indicazioni (SL/due pallini rossi) per la via Iulia Augusta.
Cominciamo subito a salire, prima su asfalto, poi su carrozzabile e infine su sentiero.
La segnaletica SL scarseggia molto e conviene tenere d'occhio ai vari bivi il doppio pallino rosso.
La salita verso il Monte Bignone è senza tregua, ma mai troppo ripida.
Arrivati in cima siamo ripagati da una splendida visuale su Albenga e l'isola della Gallinara.
Poche centinaia di metri dopo, lungo la discesa, un salto di circa 2 metri va superato con uno o due facili passi in disarrampitaca.
Per tranquilli sali e scendi passiamo le pendici del Monte Castellaro e aggiriamo il Monte Pisciavino, scansando anche qualche moto da trial un po' troppo...vicina ;)
Giunti al Poggio Vallega vediamo in lontananza il Santuario di Nostra Signora della Guardia, nostra prossima tappa.
Sempre seguendo il segnavia due pallini rossi giungiamo la chiesa dopo una breve salita (punto più alto della tappa).
Piccola pausa con vista su Alassio e ripartiamo, scendendo al parcheggio del Santuario e svoltiamo subito a destra su sentierino sconnesso che scende tra la macchia fino ad incrociare la SP55.
Brevissimo tratto asfaltato e riprendiamo il sentiero, che con uno strappetto piuttosto "cattivo" ci porta ai ruderi della Torre Pisana.
Ridiscendiamo sulla SP55 all'incrocio con la SP18 e proseguiamo su asfalto lungo la Strada Panoramica San Bernardo.
All'altezza di un parco avventura lasciamo l'asfalto per proseguire su carrozzabile (segnavia SL ora ben visibili) che risale al Poggio Brea dove godiamo di bella vista sulle Alpi Marittime innevate.
Cominciamo la discesa su ampia e panoramica dorsale (segnavia SL / rombo rosso vuoto) fino a giungere in Via San Bernardo e, successivamente, al piccolo borgo di Colla Micheri...veramente bello.
Siamo ormai alla fine della tappa.
Non ci resta che scendere alternando stretti asfalti e sentieri (segnavia SL / rombo giallo ), passando per i ruderi della Chiesa di San Damiano fino a giungere alle prime casa di Andora, in -appunto- Via San Damiano.
La tappa finisce ufficialmente alla rotonda tra Via Cristoforo Colombo e Via San Lazzaro, ma noi proseguiamo ancora fino a guadagnare il lungomare.
Una meritata pausa gelato e poi raggiungiamo l'Hotel La Pineta, nostro punto tappa.

Il ponte sul fiume Centa

Vista dalla cima del Monte Bignone

PictographPhoto Altitude 0 ft

Piccolo salto roccioso superabile in facile disarrampicata

Santuario di Nostra Signora della Guardia

Poggio Brea

Torre Pisana

Vista lungo la dorsale che porta ad Andora, Capo Mele sullo sfondo

Passaggio a Colla Micheri

PictographPhoto Altitude 0 ft

Arrivo tra le prime case di Andora