Sentiero Liguria / Tappa 20 / Bardino Vecchio - Boissano

Photo ofSentiero Liguria / Tappa 20 / Bardino Vecchio - Boissano Photo ofSentiero Liguria / Tappa 20 / Bardino Vecchio - Boissano Photo ofSentiero Liguria / Tappa 20 / Bardino Vecchio - Boissano

1949
February 19, 2018
February 2018

near Briffi, Liguria (Italia)

Lunedì 12 Febbraio 2018 riprendiamo il cammino per l'ultima tappa di questa tre giorni sul Sentiero Liguria.
Una tappa facile, quasi interamente su asfalto e carrozzabili.
Partiamo dal Relais il Casale a Badino Vecchio e ripercorriamo Via Briffi a ritrovo per 300 metri, fin che non arriviamo all'incrocio con la SP4.
Svoltiamo a destra a proseguiamo in discesa per poco meno di un chilometro, fino a svoltare ancora a desta in Via Giiorni - Santarò, una stretta strada residenziale che, a tornanti, scende a Tovo San Giacomo in Via Accame.
Svoltiamo poi in rapida successione in Via Oddo, Via Morelli e via 18 Gennaio.
Presa la destra in Via Fregoso (segnavia SL/ quadrato rosso pieno) la strada sale piuttosto decisa, per poi spianare in Via Serrato e procedere in piano in Via Serrati Superiori.
Ci immettiamo sulla SP24 e la seguiamo fino a Pianazzo, poi svoltiamo a sinistra (segnavia SL/ quadrato rosso pieno) sulla SP4 che risale per 3,5km fino al piccolo abitato di Valsorda.
Dopo le ultime case, l'asfalto lascia posta prima ad un incementato e poi ad una sterrata che continua a salire nel bosco.
Arrivato ad un incrocio a T la salita finisce e noi prendiamo la sinistra e poi la destra cominciando a scendere fino all'asfalto di Via Castagnabanca.
Ignoriamo la deviazione per il rifugio Pian delle Bosse e proseguiamo in discesa su asfalto fino all'arrivo a Verzi.
Una breve sosta e ripartiamo, passando in Borbata Borgarino e poi ricominciando a salire per Borgata Molini.
Anche in questa caso, l'asfalto lascia presto il posto ad una comoda sterrata tra villette ed uliveti.
Alla chiesetta di Santa Libera ritroviamo l'alsfalto, e, dopo una breve discesa, svoltiamo a destra superando una sbarra e ritornando su sterrato.
La carrozzabile risale il Monte Marmi fino alla cima per poi scende veloce verso Losano (segnavia SL / cerchio rosso barrato) passando per Via Pineta Marmi.
Proseguiamo in Via Ciapelle, in Via Ginestre, Via Gaitte e Via Gandolfi, che ci porta in Piazza Gilberto Govi a Boissano, dove termina la nostra tappa e dove troviamo il ristorante A Funtanetta, per un ottimo pranzo.