Activity

Sentiero Liguria tappa 19 Noli - Finale Ligure - Finalborgo

Download

Trail photos

Photo ofSentiero Liguria tappa 19 Noli - Finale Ligure - Finalborgo Photo ofSentiero Liguria tappa 19 Noli - Finale Ligure - Finalborgo Photo ofSentiero Liguria tappa 19 Noli - Finale Ligure - Finalborgo

Author

Trail stats

Distance
12.35 mi
Elevation gain
3,051 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,015 ft
Max elevation
969 ft
TrailRank 
32
Min elevation
8 ft
Trail type
One Way
Coordinates
2522
Uploaded
January 16, 2024
Recorded
January 2024
Be the first to clap
Share

near Noli, Liguria (Italia)

Viewed 116 times, downloaded 5 times

Trail photos

Photo ofSentiero Liguria tappa 19 Noli - Finale Ligure - Finalborgo Photo ofSentiero Liguria tappa 19 Noli - Finale Ligure - Finalborgo Photo ofSentiero Liguria tappa 19 Noli - Finale Ligure - Finalborgo

Itinerary description

Questa tappe del sentiero Liguria è piuttosto lunga e consiglierei di suddividerla per avere l'opportunità di visitare con calma i paesi attraversati.

Partendo da Noli si percorre la passeggiata di Dante che giunge alla chiesa romanica di Santa Margherita che offre un bel panorama sulla costa.
Poco più avanti s'incontra il bivio che scende alla grotta dei falsari che è una deviazione che consiglio, intanto non prende più di una quindicina di minuti.
La discesa su è un terreno ripido.
Ritornati sul percorso principale si prosegue sul largo sentiero che giunge a Capo Noli.
Si prosegue subito dopo a sinistra lungo il Sentiero del Pellegrino che passa accanto alla torre delle streghe.
Si scende il sentiero tra la scarsa vegetazione e in poco più di due ore dalla partenza si giunge a Varigotti.

Consiglio di scendere lungo la strada degli orti per visitare il bel borgo che viene chiamato saraceno per le case basse.

Si prosegue poi sulla strada degli ulivi e la strada di Isasco per prendere il sentiero che sale verso un piccolo agglomerato di abitazioni abbandonate. Il percorso però svolta prima e sale nel bosco verso il camping La Foresta.

Questo tratto del sentiero non è segnato molto bene per cui è bene avere la traccia scaricata vista la presenza di tanti sentieri e percorsi per mtb che s'intersecano.

Il sentiero Liguria diventa uno sterrato che passa accanto alla chiesa di San Giacomo e poi scende lungo la Valle del Rio Ponci dove s'incontrano diversi ponti romani di quella che un tempo era la via Julia Augusta.

Ritrovata la strada asfaltata si sale verso il paese di Verzi ammirando il panorama sulla vallata coltivata a uliveti e vigneti.

Si sale nuovamente su un sentiero in mezzo alla macchia mediterranea, attenzione alle tante deviazioni, che poi scende a Finalpia alla periferia di Finale Ligure.

Si giunge così nella cittadina ligure, dopo circa tre ore e mezzo dalla partenza da Varigotti, dove il sentiero passa sul lungomare, ma consiglio di visitare il centro storico molto carino.

Poco prima delle stazione si segue la strada asfaltata in direzione di Finalborgo che si raggiunge in una quindicina di minuti.

Questo è un paese stupendo da visitare, evitando i periodi di maggiore afflusso turistico.

Dislivello: quota massima 15 metri
Lunghezza: circa 294 Km
Tempo di percorrenza: 6 ore e 30 minuti (escluse le soste)
Difficoltà: E - EE - T

View more external

Comments

    You can or this trail