Sentiero Liguria: tappa 0 e 1 Luni - Bocca di Magra - Lerici

Photo ofSentiero Liguria: tappa 0 e 1 Luni - Bocca di Magra - Lerici Photo ofSentiero Liguria: tappa 0 e 1 Luni - Bocca di Magra - Lerici Photo ofSentiero Liguria: tappa 0 e 1 Luni - Bocca di Magra - Lerici

-1 ft
December 23, 2022
December 2022

near (former) bishopric of Luna, Liguria (Italia)

Ho unito le prime due tappe del sentiero Liguria iniziando con la visita del sito archeologico di Luni visto che la tappa 0 non ha particolare attrattive.
P. S. Scopro ora che il tracciato è stato modificato di recente perciò la tappa 0 è leggermente diversa da quella che ho percorso io.
Da Luni si passa in mezzo alla Tenuta di Marinella e poi sulla strada asfaltata che arriva a Bocca di Magra. Tutto pianeggiante e perciò in meno di due ore si arriva al porticciolo alla foce del Magra.

Da qui inizia la tappa 1 che coincide col sentiero 433 che avevo in parte già percorso.
Si sale sulla mulattiera per raggiungere in meno di un'ora Montemarcello, uno dei borghi più belli d'Italia.

Da lì si prosegue sul sentiero 433 cge attraversa boschi misti per arrivare a Zanego.

Qui si scende verso Tellaro ammirando il panoram sul golfo della Spezia.

Non si arriva in paese perché il sentiero passa a mezza costa e attraversa l'antico insediamento di Portesone dove si vedono tanti ruderi di cascine che un tempo erano in mezzo ai poderi coltivati.

Si continua in direzione di Lerici che si vede dall'alto prima di scendere dalla scalinata accanto al Castello.

Sentieri: SL - 360 - SL - 433
Lunghezza: circa 20, 5 km
Difficoltà: T - E
Tempo: circa 5 ore e 30 minuti (escluse le soste)
Dislivello: quota max 270 m s.l.m.