Sentiero Italia Sicilia: Sella del Contrasto - Portella Femmina Morta

Photo ofSentiero Italia Sicilia: Sella del Contrasto - Portella Femmina Morta Photo ofSentiero Italia Sicilia: Sella del Contrasto - Portella Femmina Morta Photo ofSentiero Italia Sicilia: Sella del Contrasto - Portella Femmina Morta

August 13, 2022
August 2022

near Capizzi, Sicilia (Italia)

Partenza ore 7.40 da Sella del Contrasto (purtroppo per tornare a quel punto è necessario transfer in macchina che da Mistretta dura 20/25 minuti), iniziamo a salire su sentiero tra prati e pascoli, con animali liberi intorno a noi. Scendiamo poi rapidamente per poi risalire su sentiero nel bosco fino a raggiungere la meravigliosa area della Tassita. Superato il Bosco della Tassita raggiungiamo in brevissimo Portella dell'Obolo. Fatta un po' di pausa sulla panchina accanto al caseggiato, con i maialini che pascolano intorno, attraversiamo la strada asfaltata e iniziamo a salire nel bosco (attenzione i segnali CAI non sono facili da individuare e anche con la traccia GPS è facile perdere la rotta, non sempre la segnaletica aiuta a capire dove passare). Dopo molti saliscendi nel bosco raggiungiamo poi una sterrata che ci condurrà fino a Portella Femmina Morta.

Tappa di 37km con 1500m di dislivello, bellissimi i boschi attraversati, soprattutto la Tassita, peccato per le indicazioni non chiare appena dopo Portella dell'Obolo.

• gricceri Feb 24, 2023

Ciao, percorso interessante! Mi chiedo se sia fattibile in mtb, soprattutto la parte dopo portella dell'Obolo verso villa Miraglia.

• Photo of Walk in Progress - Storie in Cammino
    Walk in Progress - Storie in Cammino Feb 25, 2023

Ciao! Da Portella dell’obolo sul Sentiero Italia il primo pezzo è difficoltoso a causa delle recinzioni e filo spinato a terra. La restante parte è fattibile in mtb

• gricceri Feb 25, 2023

Grazie mille, gentilissimo. Mi sa che andrò a verificare e magari porto qualche camera d'aria di scorta 🤣