Sentiero Italia Sicilia: Segesta - Dammusi

Photo ofSentiero Italia Sicilia: Segesta - Dammusi Photo ofSentiero Italia Sicilia: Segesta - Dammusi Photo ofSentiero Italia Sicilia: Segesta - Dammusi

August 7, 2022
August 2022

near Bruca, Sicilia (Italia)

Partenza ore 5:45 per fare quanti più chilometri prima del caldo eccessivo delle ore centrali della giornata, lasciamo l'agriturismo in direzione di Alcamo, camminando per lo più su strade asfaltate poco trafficate o su sterrate tra i campi. Vediamo il tempio di Segesta svettare da lontano e prima di raggiungere Alcamo, quindi procediamo a guardare il fiume Caldo poco dopo le terme segestane.
Il centro di Alcamo è vitale ed è il punto migliore (anzi unico) dove fare rifornimento di acqua e viveri prima di affrontare i quasi 25Km senza punti acqua o abitati
Usciamo dal centro cittadino e dopo uno lungo saliscendi raggiungiamo il fiume che esce dal lago Poma (attenzione 100 metri prima dell'attraversamento del fiume il percorso è pieno di erbacce e sporco). Passato il ponte sul fiume Jato proseguiamo quasi sempre in salita dapprima a case coloniche di Fellamonica e poi verso Masseria Dammusi, nostro fine tappa.
Il nostro punto sosta è l'agriturismo Casale Mon Rahal dove ci siamo trovati benissimo soprattutto per l'accoglienza dei proprietari Ettore e Rosy.

Tappa lunga di 43km senza particolari dislivelli, bellissimi i paesaggi, peccato la numerosa e fastidiosa sporcizia trovata

Domani ci muoveremo in direzione Ficuzza. La sporcizia probabilmente diminuirà salendo di quota e dall’ inciviltà