Sentiero Italia Sicilia: Scillato - Petralia Sottana

Photo ofSentiero Italia Sicilia: Scillato - Petralia Sottana Photo ofSentiero Italia Sicilia: Scillato - Petralia Sottana Photo ofSentiero Italia Sicilia: Scillato - Petralia Sottana

August 12, 2022
August 2022

near Scillato, Sicilia (Italia)

Lasciamo l'alloggio a Scillato alle 6.10 e iniziamo immediatamente a salire su asfalto fino a trovarci davanti al cancello del Parco delle Madonie, da qui inizia il cammino in un mondo che mai avremmo pensato di trovare in Sicilia. Abbiamo avuto la fortuna di vedere tantissimi animali selvatici in un ambiente incontaminato.
Procediamo con un forte dislivello positivo dapprima tra i prati e poi nel bosco fino alla sella nord est del monte Fanusi e da qua attraversiamo il bellissimo Piano Cervi fino a giungere a Portella Colla, un'ultimo sforzo ci porta a Piano Battaglia, dove è presente un rifugio e altre strutture dove è possibile rifocillarsi. Da qui riprendiamo sotto un acquazzone la discesa verso Petralia Sottana, l'unico sforzo da Piano Battaglia è la salita a Portella di Mele (da dove parte una variante estiva del Sentiero Italia). Da Portella di Mele noi scendiamo diretti verso Petralia Sottana su sterrata, tracce nei prati ed infine su asfalto.
Giunti in paese ci dirigiamo presso la Casa Vacanze Petralia, punto accoglienza del Sentiero Italia e nostro alloggio.

Tappa favolosa con paesaggi unici, abbiamo percorso 32Km con circa 1900m di dislivello.