Sentiero Italia Sicilia: Rifugio Maressa - Messina

Photo ofSentiero Italia Sicilia: Rifugio Maressa - Messina Photo ofSentiero Italia Sicilia: Rifugio Maressa - Messina Photo ofSentiero Italia Sicilia: Rifugio Maressa - Messina

August 21, 2022
August 2022

near Larderia Superiore, Sicilia (Italia)

Partenza ora 6.15, dopo una notte in tenda con pioggia e vento forte, dal Rifugio Case Maressa, dopo un breve tratto su strada sterrata, prendiamo un sentierino in salita che ci porta a Punta Dinnamare con il suo Santuario. Purtroppo la nebbia fitta non ci permette di godere del panorama sottostante, iniziamo a scendere su sentiero tra i boschi costeggiando la strada, con dei morbidi saliscendi, fino ad arrivare a Colle San Rizzo e al delizioso ristoro Don Minicu. Dopo esserci rifocillati riprendiamo la discesa superando l'arteria autostradale (non si vede è in galleria) e giungere a una strada asfaltata, qui la seguiamo in salita verso destra e giunti ad un incrocio prendiamo una stradina che ci porterà ad affrontare l'ultimo significativo dislivello positivo prima della lunga discesa a Messina, dove arriviamo fino al punto di partenza dei traghetti che portano verso la Calabria, dove il Sentiero Italia prosegue in direzione nord.

Tappa di 25Km con 650m di dislivello positivo, non si segnalano particolari problemi se non alcuni tratti di sentiero invasi da rovi e felci.