Sentiero Italia Sicilia: Moio Alcantara - Centro “Le Miniere”

Photo ofSentiero Italia Sicilia: Moio Alcantara - Centro “Le Miniere” Photo ofSentiero Italia Sicilia: Moio Alcantara - Centro “Le Miniere” Photo ofSentiero Italia Sicilia: Moio Alcantara - Centro “Le Miniere”

August 19, 2022
August 2022

near Moio Alcantara, Sicilia (Italia)

Partenza ora 6.15 da Mojo Alcantara, lasciamo il paese salendo verso Malvagna, passando accanto al vulcano spento Monte Mojo. Superato l'abitato di Malvagna continuiamo a salire prima su asfalto poi su sentiero verso il Bosco di Malabotta, saliamo fino a Pizzo Palo per poi scendere tra i meravigliosi alberi della riserva. Imbocchiamo una strada sterrata che ci condurrà, passando accanto al parco eolico, fino a San Basilio (attenzione al passaggio dalla strada asfaltata e il sentiero verso il paese). Recuperati i viveri all'alimentare del paese, riprendiamo la discesa verso Novara di Sicilia (non salite a Badiavecchia per poi scendere nel torrente, purtroppo il sentiero che porta fuori dal letto del torrente non esiste più). Una volta giunti a a Novara di Sicilia manca un'ultima meravigliosa salita e discesa per raggiungere il Centro Internazionale Le Miniere, accolti dal calorosissimo gestore Angelo.

Tappa da 33km con dislivello interessante, purtroppo alcuni punti risultano impraticabili se si segue la traccia GPS