Sentiero Italia Sicilia: Macari - Segesta

Photo ofSentiero Italia Sicilia: Macari - Segesta Photo ofSentiero Italia Sicilia: Macari - Segesta Photo ofSentiero Italia Sicilia: Macari - Segesta

August 6, 2022
August 2022

near Macari, Sicilia (Italia)

Lasciamo il camping di buon'ora e torniamo sui nostri passi in direzione Macari, dove recuperiamo l'acqua e delle provviste per la giornata che ci aspetterà.
Lasciamo la città con una lunga e impegnativa saluta che ci porterà a Passo del Lupo, da qui si gode di una vista magnifica sul mare e la Riserva dello zingaro. Iniziamo la discesa verso il mare all'interno della riserva passando dapprima per Borgo Cusenza e Contrada Sughero per poi arrivare nelle vicinanze della meravigliosa Cala Marinella.
Percorriamo tutto il sentiero del mare fino a raggiungere la biglietteria della Riserva e da qui proseguiamo rapidamente verso Scopello, dove troviamo il necessario per il pranzo. Lasciamo il paese e iniziamo a salire rapidamente su una strada sterrata (attenzione dove il sentiero ufficiale CAI svolta a sinistra verso una casa in pietra in breve il sentiero diventa impraticabile per le erbacce noi abbiamo deciso di continuare sulla sterrata), salendo rapidamente di dislivello siamo poi scesi fino a Castello di Baida, punto di incontro con il sentiero ufficiale e abbiamo poi raggiunto Balata di Baida.
Dapprima usciamo dal paese su strada asfaltata per poi iniziare a salire dolcemente su una larga sterrata tra i campi, il paesaggio è meraviglioso e tutto avvolto nel silenzio.
Il panorama non fa pensare alla fatica e raggiungiamo senza particolari fatiche L'agriturismo Baglio Pocoroba, dove Giuseppe, il gestore, ci accoglie caldamente e ci fa sentire come a casa, consigliatissima una sosta qui.

Tappa di 38Km con 1700mt di dislivello positivo, le salite al Passo del Lupo e dopo Scopello sono abbastanza impegnative ma senza alcuna difficoltà tecnica.