Sentiero Italia Sicilia: Dammusi - Ficuzza

Photo ofSentiero Italia Sicilia: Dammusi - Ficuzza Photo ofSentiero Italia Sicilia: Dammusi - Ficuzza Photo ofSentiero Italia Sicilia: Dammusi - Ficuzza

August 8, 2022
August 2022

near Passo Femmina, Sicilia (Italia)

Partenza dall'agriturismo di Dammusi alle ore 6.15, dopo esserci gustati la colazione preparata dai proprietari, iniziamo subito a salire fino a ricongiungerci con la traccia del Sentiero Italia e sempre con un deciso dislivello attraversiamo la valle dello Jato, inseguiti per un breve tratto da una dolcissima cagnolina, che abbiamo soprannominato Spritz.
Purtroppo in questo punto il sentiero è poco visibile e infestato da piante con spine, bisogna fare attenzione
Saliamo verso i pascoli e continuiamo fino al passaggio tra il Monte Matassaro Renna e il Pizzo della Nespola, giunti al culmine scendiamo per poi risalire, nella Riserva della Pizzuta al Pizzo Garrone. Da qua scendiamo comodamente in breve tempo a Piana degli Albanesi, qui si può trovare tutto ciò che serve un termini di rifornimento cibo e acqua.
Continuiamo il percorso passando sotto l'abitato di Santa Cristina Gela, tra lampi e tuoni, che sfortunatamente innescano un incendio sul Monte Leardo, dove saremmo dovuti salire (onde evitare rischi e intralcio ai mezzi della forestale restiamo sulla strada Provinciale 5).
Quindi iniziamo a salire per un lunghissimo tratto si asfalto per poi perdere costantemente quota fino a giungere ai piedi dell'abitato di Ficuzza, qui saliamo per raggiungere il nostro alloggio "La Casetta nel bosco".

Tappa di 39km (sarebbe dovuta essere di 44km se non ci fosse stato l'imprevisto del piccolo incendio, fortunatamente spento in tempo, sul Monte Leardo) con 1500m di dislivello; paesaggi stupendi peccato la difficoltà di progressione a causa dei rovi e delle piante che stanno man mano rendendo impraticabili tratti di sentiero nella valle dello Jato.